In corso i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione della Pineta Ranieri

Lavori in corso alla Pineta Ranieri

UMBERTIDE – Procedono i lavori di messa in sicurezza e di riqualificazione della Pineta Ranieri. A fare il punto sull’andamento degli interventi l’assessore all’Ambiente, Francesco Cenciarini, in risposta ad una interrogazione della Lega nel corso del Consiglio comunale dedicato al Question Time.

Come ha specificato Cenciarini, i lavori di riqualificazione presso la Pineta Ranieri sono partiti alla fine del mese di settembre e si dividono in due stralci. “Il primo stralcio, relativo al solo diradamento boschivo e successiva piantumazione di alberi – ha reso noto l’assessore – è un intervento interamente eseguito dall’Agenzia forestale regionale (Afor Umbria) ed è attualmente in corso nella zona del viale principale. L’intervento è partito dalla zona dell’ingresso di via Roma (incrocio con via Macerata) e proseguirà nelle prossime settimane scendendo verso la zona di via Alfonsine. Nel loro complesso le operazioni rientranti nel primo stralcio hanno un valore di circa 100mila euro.

Il secondo stralcio – ha proseguito l’assessore – è invece eseguito dal Comune di Umbertide ed è legato ad un contributo di 181mila euro erogato dalla Regione Umbria. Al fine di evitare interferenze tra i due cantieri, l’avvio dei lavori di questo secondo appalto (già contrattualizzato) ha avuto uno spostamento di alcuni giorni in accordo con la ditta appaltatrice. A partire dal 28 ottobre – ha concluso l’assessore – è stato impiantato il cantiere nella parte bassa del parco dove nei prossimi giorni inizieranno i lavori di sistemazione idraulica del fosso Rio e degli attraversamenti. A seguire sarà realizzato l’intervento di sistemazione del percorso all’interno del bosco del Macchione e ancora a seguire, in concomitanza del termine delle attività di sistemazione sulla parte alta, prenderanno avvio i lavori sul viale principale della Pineta, che riguardano nello specifico l’illuminazione della parte principale, nuove fontanelle dell’acqua, nuovi giochi e panchine”.