A Pierantonio arriva la “Scuola senza zaino”

UMBERTIDE – Sabato 27 novembre alle ore 11 nel plesso della Scuola Primaria a tempo pieno di Pierantonio verrà inaugurata la “Scuola Senza Zaino”, progetto innovativo promosso dal Primo circolo didattico.

La cerimonia si svolgerà alla presenza della dirigente del I Circolo Silvia Reali, di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, dell’ideatore delle Scuole Senza Zaino dott. Marco Orsi e della coordinatrice nazionale della Rete nazionale delle Scuole Senza Zaino, prof.ssa Daniela Pampaloni.

Sarà l’occasione per visitare, nel rispetto delle normative anti-covid, i nuovi spazi. Il messaggio é chiaro: far parte della rete di scuole che aderisce al progetto “Senza Zaino” significa intraprendere una nuova strada verso il Ben-Essere, vuol dire mettere al centro del processo formativo il bambino e “alleggerirlo” in ogni momento della vita scolastica. Il progetto si basa sui tre valori fondanti: Responsabilità, Comunità e Ospitalità e privilegia la didattica inclusiva, l’organizzazione degli spazi, flessibili ed aperti al territorio e la modalità di fare scuola attraverso metodologie attive, partecipative, costruttive e affettive.