Cinema Metropolis, i film in programmazione dal 24 novembre

UMBERTIDE – Sono sei i titoli in programma in questi giorni al Cinema Metropolis. Su parte con Io sono Babbo Natale, l’ultima commedia del compianto Gigi Proietti con Marco Giallini. In sala Rometti invece sarà proiettato il nuovo musical di Leos Carax, Annette, con Adam Driver e Marion Cotillard; ed ancora ultime proiezioni per The French Dispatch di Wes Anderson, tocco nostalgico e pop di Jason Reitman con il terzo capitolo di Ghostbusters, il ritorno del capolavoro Arancia Meccanica che torna al cinema con un nuovo restauro.

Spazio anche ai più piccini con due film di animazione: Encanto, la nuova produzione Disney, e Versi Per Versi, un bellissimo nuovo adattamento di fiabe dagli autori de Il Gruffalò, La strega Rossella, Bastoncino e Zog.

L’accesso al Cinema è consentito solo con mascherina ed esibizione di Green pass/Certificazione verde in corso di validità.

L’ULTIMO SALUTO A GIGI PROIETTI
IO SONO BABBO NATALE
DI EDOARDO FALCONE
FINO A DOMENICA 28 NOVEMBRE
COMMEDIA / DURATA 95 MIN / ITALIA, 2021, LUCKY RED

Nella vita, di tanto in tanto, abbiamo bisogno che tutto vada bene, che qualcuno ci dia un colpetto sulla spalla e ci sussurri nell’orecchio: “Vedrai che ce la farai”. Ci serve un angelo custode, insomma, una favola, una piccola magia, un miracolo. Tutti questi ingredienti sono l’impasto di una commedia natalizia che parla di famiglia, di seconde opportunità e di un signore dal vestito rosso e dalla lunga barba bianca che, nella notte fra il 24 e il 25 dicembre, gira per il mondo consegnando regali ai bambini. Io sono Babbo Natale è il nuovo film di Edoardo Falcone, che torna a dirigere Marco Giallini, già protagonista insieme ad Alessandro Gassmann di Se Dio vuole. Al Rocco Schiavone del piccolo schermo il regista affianca un mostro sacro che ci manca moltissimo, e che lo scorso anno ci ha lasciato il 2 di novembre, nel giorno del suo ottantesimo compleanno. Parliamo dell’ottavo Re di Roma Gigi Proietti, e infatti la commedia arriva nelle nostre sale, anche per ricordarci il talento e l’importanza che ha avuto per noi l’indimenticabile Mandrake di Febbre da cavallo.

giovedì 25  ore 21:15
venerdì 26 ore 21:15
sabato 27 ore 21:15
domenica 28 ore 21:15

CON ADAM DRIVER E MARION COTILLARD
ANNETTE
DI LEOS CARAX
FINO A MERCOLEDÌ 1 DICEMBRE
DRAMMATICO, MUSICAL/ DURATA 141 MIN / FRANCIA, 2021, I WONDER

Il nuovo film di Leos Carax, premiato per la Miglior Regia al Festival di Cannes. Henry e Ann hanno tutto. Si amano, hanno talento da vendere, lui un comico tagliente, lei una star della musica. Il pubblico li ama, la stampa li adora, ma la gioia più grande arriva quando nasce la loro bambina Annette. Presto si accorgono che la piccola non è come tutte le altre, ma è destinata a qualcosa di molto speciale, che stravolgerà le loro vite e non solo. Un’esperienza cinematografica che non riuscirete a dimenticare.

giovedì 25 ore 19:00 VOST – 21:15 VOST
venerdì 26 ore 19:00 VOST – 21:15 VOST
sabato 27 ore 19:00 VOST – 21:15 VOST
domenica 28 ore 19:00 VOST – 21:15 VOST
lunedì 29 ore 19:00 VOST – 21:15 VOST
martedì 30 ore 19:00 VOST – 21:15 VOST
mercoledì 1 19:00 VOST – 21:15 VOST

IL RITORNO DI WES ANDERSON CON UN FILM GIRATO IN FRANCIA
THE FRENCH DISPATCHER
DI WES ANDERSON
FINO A MERCOLEDÌ 24 NOVEMBRE
COMMEDIA / DURATA 108 MIN / USA , 2021, DISNEY

Dalla mente visionaria di Wes Anderson, The French Dispatch dà vita a una raccolta di articoli tratti dal numero finale di una rivista americana pubblicata in una città francese immaginaria del Ventesimo secolo. Il film è interpretato da Benicio del Toro, Adrien Brody, Tilda Swinton, Léa Seydoux, Frances McDormand, Timothée Chalamet, Lyna Khoudri, Jeffrey Wright, Mathieu Amalric, Stephen Park, Bill Murray e Owen Wilson. Arthur Howitzer Jr., figlio del fondatore e proprietario del quotidiano “The Evening Sun” di Liberty (Kansas), ha convinto anni prima il padre a finanziare un supplemento domenicale e ha installato la redazione a Ennui-sur-Blasé. Espatriata in Francia, “Picnic” diventa “The French Dispatch” e copre ‘con stile’ la cronaca del paese. Perché intorno alla sua scrivania, Horowitzer Jr. ha raccolto i migliori giornalisti del suo tempo. Archeologi del quotidiano, ‘inseguono’ su campo il soggetto che gli è stato assegnato: una contestazione studentesca che volge in idillio, l’indagine di un commissario sulla pista dei rapitori di suo figlio, un artista psicotico e galeotto innamorato della sua secondina, il necrologio di Arthur Howitzer Jr, che ha posato la penna. E l’ultimo numero sarà un’antologia di articoli, i migliori, dedicata a lui. Si stampi.

mercoledì 24  ore 18:30 – 21:15

IL TERZO CAPITOLO DELLA CELEBRE SAGA CON UN OCCHIO NOSTALGICO
GHOSTBUSTERS: LEGACY
DI JASON REITMAN
FINO A DOMENICA 28 NOVEMBRE
COMMEDIA, FANTASY / DURATA 124 MIN / WARNER BROS, 2021

Ghostbusters 3 – Legacy, film diretto da Jason Reitman, è il terzo capitolo dell’omonima saga, inaugurata nel 1984 con la regia di Ivan Reitman. Questa volta gli Acchiappafantasmi tornano in una nuova avventura che vede protagonista una piccola famiglia, formata da Callie (Carrie Coon) e dai suoi due figli, Phoebe (Mckenna Grace) e Trevor (Finn Wolfhard). Dopo essere rimasti senza un soldo, i tre si trasferiscono a Summerville in una fattoria isolata e macabra, ereditata dopo la morte del nonno. Nella cittadina iniziano a manifestarsi strani fenomeni: piccole scosse fanno tremare la terra, ma non sono collegabili a nessun movimento sismico. Un giorno Phoebe trova nascosto in salotto uno strano marchingegno e decide di portalo a scuola, causando l’entusiasmo del suo insegnante, Mr. Grooberson (Paul Rudd). L’uomo le rivela che il macchinario è una copia perfetta di una trappola per fantasmi e, convinto che i sismi siano riconducibili ad attività paranormali, racconta a Phoebe di come New York, invasa negli anni ’80 dagli spiriti, sia stata messa in salvo da un team di Acchiappafantasmi. Ma la trappola non è affatto una copia e Trevor e Phoebe, seguendo le orme di un passato a loro sconosciuto fino a quel momento, si improvviseranno cacciatori di fantasmi per salvare la cittadina di Summerville dalla sua anomala attività sismica…

sabato 27 ore 18:30
domenica 28 ore 18:30

A 50 ANNI DALL’USCITA TORNA AL CINEMA IN EDIZIONE RESTAURATA
ARANCIA MECCANICA
DI STANLEY KUBRICK
SOLO 3 GIORNI AL CINEMA
DRAMMATICO 
/ DURATA 137 MIN / GB, 1971, WARNER BROS

Arancia Meccanica. Cinquant’anni dopo, la forza della sua arte è intatta: continua ad attrarci e scioccarci, tenendoci incollati allo schermo in versione restaurata 4K Prendere a calci, bastonare, rubare, cantare, ballare il tip tap, stuprare: Alex (Malcolm Mc Dowell), il teppista con la bombetta, si diverte a modo suo. Tragicamente, a spese degli altri. Il percorso di Alex – da punk amorale ad onorato cittadino, previo lavaggio del cervello – viene ambientato in un futuro scioccante dall’ ardita interpretazione kubrickiana del romanzo di Anthony Burgess. Immagini indimenticabili, contrappunti musicali da brivido, l’ affascinante linguaggio usato da Alex e compari sono miscelati da Kubrick in un’ unità frammentaria. Assai discusso alla sua uscita (1971), Arancia Meccanica vinse i premi della Critica Cinematografica di New York per Miglior Film e Miglior Regista e si guadagnò quattro nomination all’ Oscar, compresa quella per Miglior Film.

lunedì 29 ore 18:30 VOST – 21:15 
martedì 30 ore 18:30 – 21:15 VOST
mercoledì 1 18:30 VOST – 21:15 

UN NUOVO, BELLISSIMO, FILM DI ANIMAZIONE DALLA DISNEY
ENCANTO
DISNEY PICTURES
FINO A DOMENICA 28 NOVEMBRE
ANIMAZIONE / DURATA 95 MIN / USA, 2021, DISNEY

Encanto, il nuovo film della Disney, è ambientato tra le montagne della Colombia, in una straordinaria e magica città di nome Encanto. Il film segue la storia della giovane Mirabela, l’unica della famiglia Madrigal che non ha alcun tipo di potere magico. Ogni bambino e adulto della famiglia, infatti, possiede una dote speciale, dalla superforza a incredibili capacità di guarigione, fornite sin dalla nascita dalla Casita magica in cui abitano. Ma è proprio per questo motivo che Mirabela si sente spesso inadeguata e diversa dagli altri. Nel momento in cui la cittadina di Encanto sarà in pericolo e la sua magia sembra prossima alla fine, Mirabela, la ragazza senza dono, rappresenterà l’unica possibilità di salvezza per la sua famiglia. È così che la giovane si mette in viaggio per capire come fermare il disastro. Riuscirà a salvare la magia lei, che non ha alcun potere?

giovedì 25 ore 18:30
venerdì 26 ore 18:30
sabato 27 ore 16:00
domenica 28 ore 16:00

DAGLI AUTORI DE IL GRUFFALÒ E DELLA STREGA ROSSELLA
VERSI PER VERSI
DA SABATO 27 NOVEMBRE
ANIMAZIONE / DURATA 60 MIN / BELGIO, 2021, CINETECA DI BOLOGNA

Tratti dall’omonimo libro di Roald Dahl illustrato da Quentin Blake, i due episodi di cui si compone Versi perversi presentano celebri personaggi delle fiabe tradizionali (Cappuccetto Rosso, Biancaneve e i sette nani, Jack e il fagiolo magico, Cenerentola e I tre porcellini) alle prese con colpi di scena inaspettati, che ribaltano le loro storie per crearne di nuove. Biancaneve riuscirà ad essere più furba della sua matrigna? La casa di mattoni sarà abbastanza resistente per proteggere i porcellini? Jack riuscirà a trovare il suo tesoro? Chi sposerà Cenerentola? Nulla di strano quindi se a narrare le vicende “realmente accadute” sia l’acerrimo nemico di Cappuccetto, un lupo dalla voce profonda e cavernosa. Nominato agli Oscar 2018 come miglior film d’animazione.
Sabato 27 dalle ore 16:00 letture di fiabe sul tema dei diritti dei bambini in collaborazione con Associazione Genitori Insieme Per… in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza


sabato 27 ore 17:00
domenica 28 ore 17:00