UMBERTIDE – Sono in crescita i casi di Covid ad Umbertide che nelle ultime 24 ore ha raggiunto e superato quota 20, arrivando a toccare i 22 attualmente positivi. Era infatti dal 25 settembre scorso che Umbertide non arrivava alla doppia decina, colpa dell’aumento, lieve ma costante, di tamponi risultati positivi registrati in questi ultimi giorni, nell’ordine di tre al giorno, provenienti per lo più da nuclei familiari già interessati dal Covid.
Quello familiare infatti è un ambiente di facile trasmissione del virus, pertanto spesso i contagi avvengono proprio tra le mura domestiche. Fortunatamente dei 22 positivi soltanto una persona è stata ricoverata in ospedale mentre i restanti sono in isolamento domiciliare.
Nonostante l’aumento registrato in questi giorni, la situazione è decisamente sotto controllo se paragonata ai dati di un anno fa: il 25 novembre del 2020 infatti ad Umbertide si contavano 181 positivi al coronavirus e soltanto due settimane prima si era toccato il picco delle 240 unità.
In tutto dall’inizio della pandemia Umbertide ha registrato 1.417 positivi mentre sono state 18 le persone decedute.