“Mercato della Terra per tutti”, anche i ragazzi disabili venderanno i prodotti

UMBERTIDE – Il Mercato della Terra di Umbertide diventa di tutti. Grazie alla collaborazione di Slow Food Alta Umbria e il Mercato della Terra di Umbertide con la Cooperativa Asad e la cooperativa agricola sociale “Il Nido dei Pettirossi”, è stato avviato un progetto che vede protagonisti ragazzi con disabilità che saranno coinvolti nell’attività di vendita del mercato che, dal 2010, si tiene tutti i sabato mattina in piazza Matteotti, coinvolgendo ad oggi circa 30 produttori locali.

Grazie a “Il Mercato della Terra per tutti” quindi sei ragazzi tra i 18 e i 35 anni (che attualmente partecipano al progetto “Il mio orto”), a partire da sabato 11 dicembre affiancheranno gli esercenti nel confezionamento e nella vendita dei cesti natalizi con i presidi dell’Umbria nel banco Slow Food e i prodotti locali nelle altre bancarelle.

La possibilità di trovarsi in questo contesto consente alle persone con disabilità di interagire direttamente con il pubblico, riducendo l’isolamento sociale e promuovendo l’inclusione. L’obiettivo ultimo è quello di fornire strumenti concreti per un futuro inserimento lavorativo.

Termite le festività natalizie, i ragazzi continueranno la collaborazione con il Mercato della terra gestendo la propria bancarella rifornita degli ortaggi ricavati dalla lavorazione dei terreni della Serra Comunale.