Cinema Metropolis, i film in sala da giovedì 9 a mercoledì 14 dicembre

UMBERTIDE – Ultima settimana al Cinema Metropolis prima della programmazione delle festività natalizie: a grande richiesta torna per due giorni il nuovo film di Paolo Sorrentino, È STATA LA MANO DI DIO, lunedì 13 e martedì 14; rimane in sala anche Clint Eastwood, con CRY MACHO – RITORNO A CASA e si aggiungono anche un paio di proiezioni in lingua originale con sottotitoli (VOST); continua anche l’edizione speciale per il 20° anniversario del primo film di Harry Potter (al Metropolis dall’8 al 12 dicembre); per i più piccoli arriva il primo adattamento cinematografico per un personaggio molto amato della letteratura per ragazzi, Clifford: il grande cane rosso; in sala Rometti spazio per La persona peggiore del mondo, commedia romantica premiata al Festival di Cannes.
Inoltre sono aperte le prevendite per l’attesissimo SPIDERMAN: NO WAY HOME, l’ultima trilogia di Peter Parker, che sarà in programmazione dal 15 dicembre (per il giorno d’uscita confermati 3 spettacoli)

L’accesso in sala è consentito solo con mascherina ed esibizione di Green pass rafforzato.

TORNA AL CINEMA A 20 ANNI DALLA PRIMA USCITA
HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE – 20° ANNIVERSARIO
DI CHRIS COLUMBUS
DA MERCOLEDÌ 8 DICEMBRE
FANTASY / DURATA 150 MIN / WARNER BROS, 2001

Il 16 novembre del 2001 debuttava sul grande schermo Harry Potter e la Pietra Filosofale, dando vita a una delle saghe cinematografiche più di successo della storia. In occasione del ventesimo anniversario della sua uscita nelle sale, il film verrà proiettato nuovamente nei cinema italiani da mercoledì 8 a domenica 12 dicembre (in Italia uscì originariamente il 6 dicembre del 2001). Un’occasione unica per tornare a vivere la magia di una saga che ha fatto emozionare il pubblico di tutto il mondo e che ancora oggi continua a stupire ed accogliere generazioni di nuovi fan.

giovedì 9 ore 18:30
venerdì 10 ore 21:15
sabato 11 ore 21:15
domenica 12 ore 18:30

PRESENTATO AL FESTIVAL DEL CINEMA DI TORINO
CRY MACHO – RITORNO A CASA
DI CLINT EASTWOOD
FINO A MERCOLEDÌ 14 DICEMBRE
DRAMMATICO / DURATA 104 MIN / USA, 2021, WARNER BROS

Cry Macho – Ritorno a Casa, il nuovo film di Clint Eastwood, ambientato nel 1978, segue la storia di Miko (Clint Eastwood), ex campione di rodeo e addestratore di cavalli. Trovandosi in difficoltà economiche, per guadagnare soldi facili, Miko decide di accettare dal suo ex capo, l’incarico di riportare a casa in Texas, Rafa (Eduardo Minett), il giovane figlio dell’uomo, per proteggerlo dalla madre messicana schiava dell’alcol. Sulla strada del ritorno dal Messico verso il Texas, Miko e Rafa, si conoscono meglio e diventano amici. I due si troveranno ad affrontare avventure e pericoli inaspettati e se da una parte il viaggio rappresenterà per il giovane ragazzo motivo di crescita e conoscenza, per l’anziano allevatore sarà invece un’occasione per liberarsi dai peccati commessi durante la sua esistenza.

giovedì 9 ore 21:15
venerdì 10 ore 18:30
sabato 11 ore 18:30
domenica 12 ore 21:15
martedì 13 ore 18:30 VOST
mercoledì 14 ore 18:30 VOST

PRESENTATO ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
È STATA LA MANO DI DIO
DI PAOLO SORRENTINO
LUNEDÌ 13 E MARTEDÌ 14 DICEMBRE
DRAMMATICO
/ DURATA 135 MIN / ITA, 2021, LUCKY RED

Fabio è uno dei tre figli di Saverio e Maria, coppia della buona borghesia napoletana, circondata da vicini, parenti e amici che condividono allegria e problemi famigliari. Adolescente incerto sul futuro dopo un diploma di maturità classica ancora da conquistare, Fabio è intimidito dalle donne e innamorato della zia Patrizia, di grande sensualità e di inquietanti allucinazioni. Intorno a lui ruota un caleidoscopio domestico fatto di scherzi materni e stoccate paterne, di un fratello che sogna il cinema e una sorella che vive chiusa in bagno, più i tanti personaggi che costituiscono un teatro partenopeo da far invidia ad Eduardo. Ma questo universo protettivo ed esilarante è destinato a scomparire all’improvviso, creando un vuoto che, forse, potrà essere anche fonte di una nuova libertà creativa.

lunedì 13 ore 21:15
martedì 14 ore 21:15

ARRIVA IL CAGNOME PIÙ AMATO DALLA LETTERATURA PER RAGAZZI
CLIFFORD IL GRANDE CANE ROSSO
DI WALTER BECKER
SOLO SABATO 11 E DOMENICA 12 DICEMBRE
COMMEDIA 
/ DURATA 95 MIN / USA, 2021, EAGLE PICTURES

Clifford: Il Grande Cane Rosso, diretto da Walt Becker, racconta la storia di un cucciolo di cane di colore rosso, che viene regalato a una bambina, Emily Elizabeth (Darby Camp), per il suo compleanno da un uomo anziano molto eccentrico (John Cleese). Quando la bimba chiede quanto diventerà grande il cucciolo, l’uomo le risponde che tutto dipende da quanto affetto lei gli darà. Emily, però, non immagina che sia letteralmente così e il giorno dopo, quando si sveglia, si rende conto che Clifford, questo il nome del cucciolo, è cresciuto a tal punto da essere diventato un cane fuori misura.

sabato 11 ore 16:30
domenica 12 ore 16:30

PREMIATO AL FESTIVAL DI CANNES
LA PERSONA PEGGIORE DEL MONDO
DI JOACHIM TRIER
FINO A MERCOLEDÌ 15 DICEMBRE
COMMEDIA, SENTIMENTALE/ DURATA 121 MIN / NORVEGIA, SVEZIA, FRANCIA, 2021, TEODORA

Immaginate Il favoloso Mondo di Amélie, ma ambientato oggi. LA PERSONA PEGGIORE DEL MONDO dopo il premio Migliore Attrice al Festival di Cannes è destinato a diventare la prossima commedia romantica di culto.

giovedì 9 ore 21:15
venerdì 10 ore 21:15
sabato 11 ore 21:15
domenica 12 ore 16:30 – 19:00 – 21:15
lunedì 13 ore 19:00 – 21:15
martedì 14 ore 19:00 – 21:15
mercoledì 15 19:00 – 21:15

IL TERZO CAPITOLO DELLA TRILOGIA DI PETER PARKER
SPIDERMAN: NO WAY HOME
DI JOHN WATTS
DA MERCOLEDÌ 15 DICEMBRE

ACTION, CINECOMIC / DURATA 150 MIN / USA, 2021, MARVEL STUDIOS

Il film diretto da Jon Watts, arriverà al cinema il 15 dicembre 2021. “Spider-Man: No Way Home” è il ventisettesimo film dell’universo cinematografico Marvel, nonché il terzo film dedicato all’omonimo supereroe interpretato da Tom Holland, sequel di Spider-Man: Homecoming (2017) e Spider-Man: Far From Home (2019). Ecco la sinossi: “Per la prima volta nella storia cinematografica di Spider-Man, viene rivelata l’identità del nostro amichevole eroe di quartiere, ponendo le sue responsabilità da supereroe in conflitto con la sua vita quotidiana e mettendo a rischio coloro a cui tiene di più. Quando chiede l’aiuto del Dottor Strange per ripristinare il suo segreto, l’incantesimo apre uno squarcio nel loro mondo, liberando i più potenti nemici mai affrontati da uno Spider-Man in qualsiasi universo. Ora Peter dovrà superare la sua più grande sfida, che non solo cambierà per sempre il suo futuro, ma anche quello del Multiverso”. Prevendite già aperte online e presso la biglietteria del cinema.


mercoledì 15 ore 16:00 – 18:30 – 21:15