Dirigenti scolastici, Franca Burzigotti delegata al Congresso nazionale A.N.D.I.S.

UMBERTIDE – In occasione del Congresso regionale dell’A.N.D.I.S. (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici) Umbria, la dirigente scolastica del Campus Da Vinci di Umbertide, prof.ssa Franca Burzigotti, è stata eletta per acclamazione delegata al Congresso Nazionale della prossima primavera 2022.

Il Congresso dell’A.N.D.I.S. Umbria si è svolto lo scorso 23 novembre, presso l’Abbazia di Montecorona di Umbertide, su convocazione della stessa Burzigotti, presidente dell’associazione dal 29 marzo scorso, data in cui è stata ricostituita la sezione regionale.

L’A.N.D.I.S. ha infatti una lunga e importante storia in Umbria, che era stata interrotta per varie vicissitudini, e l’obiettivo del nuovo gruppo, che ad oggi conta 25 soci, è quello di rinnovare e rafforzare l’impegno a sostenere i propri iscritti nell’affrontare in modo condiviso i vari problemi e adempimenti che oggi la scuola richiede, ma anche le sfide, le innovazioni, il cambio di passo che in questo tempo di pandemia sono necessari per migliorare il sistema Scuola. In sostanza l’Associazione, intende rappresentare un’opportunità di formazione mirata per i soci, di confronto attivo, di sostegno reciproco e di condivisione delle esperienze, delle difficoltà, delle strade da intraprendere su tematiche comuni.

Durante la riunione sono stati esaminati i documenti congressuali approvati del Congresso Nazionale che hanno trovato piena condivisione tra i Dirigenti Scolastici presenti che hanno anche individuato gli interventi da realizzare con priorità. Dal dibattito sono emerse le difficoltà del ruolo dei Dirigenti Scolastici, ma anche dei docenti, in questo delicato momento di emergenza sanitaria, ormai lungo, dove è necessario coniugare il recupero delle competenze disciplinari e la cura e l’attenzione alle fragilità  di molti studenti e intere famiglie. 

Sono stati poi affrontati altri temi “caldi” come la necessità di diminuire il numero di alunni per classe, aumentare gli organici, porre attenzione al profilo dirigenziale, alle criticità della formazione iniziale e in servizio del personale della scuola, alla sicurezza degli edifici scolastici, all’autonomia incompiuta, alla necessità di un middle management, alla debolezza dell’attuale sistema di orientamento, alla necessità di rilanciare l’istruzione professionale e tecnica. La Presidente Burzigotti ha poi presentato le iniziative in programma nei prossimi mesi già condivise in precedenti riunioni dell’Associazione che riguardano formazione e autoformazione  sui temi della valutazione formativa degli alunni (1 e 2 ciclo dell’istruzione), gestione delle risorse umane, orientamento e curriculum verticale oltre che incontri in presenza, con calendario già definito, di discussione su ” Bisogni speciali -PEI”, “Scuole belle: nuove architetture per nuove didattiche”, “Alleanze sul territorio e Patti di Comunità”, “Benessere, competenze relazionali e gestione dei conflitti “, “Liberarsi dalla burocrazia : snellire le procedure”.

I lavori del Congresso sono proseguiti con l’elezione, per acclamazione, della presidente Franca Burzigotti come delegata al Congresso Nazionale della prossima primavera 2022, mentre, così come previsto dal regolamento in vigore, sono state rinviate le elezioni del Presidente, del Direttivo e dei revisori dei conti, considerato che la sezione A.N.D.I.S. Umbria si è recentemente costituita e pertanto fino a nuova nomina, da effettuarsi entro il 16 febbraio 2022, resteranno in carica la presidente Franca Burzigotti e il Direttivo regionale.