Al via il restyling della pubblica illuminazione

UMBERTIDE – E’ iniziato il percorso per rendere migliore, più efficiente e moderna l’illuminazione pubblica nell’intero territorio comunale di Umbertide.

La Giunta guidata dal sindaco Carizia ha infatti deliberato l’elaborazione di un progetto di fattibilità e di pubblico interesse per il cosiddetto “Project Financing”, un piano di collaborazione pubblico-privato per la riqualificazione dell’intero sistema di illuminazione pubblica esistente. Nel dettaglio, il progetto proposto al Comune di Umbertide prevede la realizzazione di interventi di riammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione che consentiranno una migliore visibilità e la successiva concessione del servizio di pubblica illuminazione per la durata di 20 anni.

Gli interventi sugli impianti di proprietà comunale previsti dalla proposta vedono in una prima fase l’adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione mediante sostituzione dei sostegni e il rifacimento di quadri e linee elettriche. Nella seconda fase è inserito un intervento di efficientamento generale, mediante la sostituzione di tutti i corpi illuminanti esistenti con altri a tecnologia Led.

La proposta è volta da un lato ad offrire la messa in sicurezza, l’ammodernamento tecnologico e la riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione, dall’altro a garantire al Comune minori costi di gestione con riferimento alle spese per la manutenzione degli impianti ed al consumo di energia elettrica per il funzionamento degli stessi.

“Il cambiamento di tutta l’illuminazione pubblica è una delle innovazioni più grandi che riguarderanno il Comune di Umbertide. – affermano il sindaco Luca Carizia e l’assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Villarini – L’inizio dell’iter che porterà a questo importante traguardo nel territorio comunale è un ulteriore passo che questa Amministrazione compie verso il miglioramento della qualità della vita degli umbertidesi. Il piano per la riqualificazione dell’intero sistema di pubblica illuminazione, oltre a portare benefici dal punto di vista del miglioramento ambientale e di risparmio per il Comune, porterà benefici anche dal punto di vista della sicurezza urbana visto che sarà garantita una migliore visibilità nelle ore notturne”.