PERUGIA – E’ Stefania Proietti, sindaco di Assisi, il nuovo presidente della Provincia di Perugia. Proietti con il 51,3% corrispondente a 393 voti assoluti e 48mila 661 voti ponderati, espressione del centrosinistra con la Lista “Provincia Unita”, è la prima donna alla guida dell’amministrazione provinciale. Lo sfidante Stefano Zuccarini, sindaco di Foligno, sostenuto dalla Lista di centrodestra “Provincia Libera”, si è fermato al 48,7%, corrispondente a 312 voti assoluti equivalenti a 46mila 229 voti ponderati.
“Ringrazio tutta la squadra che ha creduto alla mia candidatura – sono le parole della neo eletta presidente -Vorremmo rivedere una Provincia che riparte con questo slancio ed entusiasmo, una Provincia intesa come Comune potenziato, un luogo dove sindaci, amministratori e consiglieri si sentano a casa e supportati”.
Giovanni Dominici entra in Consiglio La composizione del Consiglio Provinciale è di parità con sei consiglieri di Provincia Libera e 6 di Provincia Unita. Tra questi figura anche l’umbertidese Giovanni Dominici, eletto con 36 assoluti e 4.757 ponderati nella lista “Provincia Libera”, insieme a Filippo Schiattelli, Jacopo Barbarito, Nicola Alemanno, Roberta Ricci e Catia Degli Esposti.
Per la lista Provincia Unita sono stati invece eletti Cristian Betti, Moreno Landrini, Erika Borghesi, Letizia Michelini, Francesco Zaccagni e David Fantauzzi.
“Sono onorato di rappresentare Umbertide e tutto l’Altotevere nella Provincia di Perugia. – è stato il commento di Dominici – Un immenso ringraziamento va al mio sindaco Luca Carizia, all’assessore Francesco Cenciarini, a tutti i colleghi del consiglio comunale di Umbertide, ai consiglieri e ai sindaci della Provincia che con il loro sostegno e il loro voto hanno consentito la mia elezione in Consiglio provinciale.
Un grazie va al segretario regionale della Lega Virginio Caparvi, alla referente provinciale Manuela Puletti, al segretario cittadino Daniele Tempobuono, a tutta la segreteria della Lega Umbertide, all’onorevole Riccardo Augusto Marchetti e al consigliere regionale Valerio Mancini per non avermi fatto mancare il loro appoggio e la loro vicinanza.
Voglio dedicare questo risultato – ha aggiunto Giovanni Dominici – a un caro amico che non è più tra noi, Vittorio Galmacci, il cui ricordo è sempre nei nostri cuori. Penso che sarebbe stato orgoglioso di questo traguardo.
Dopo otto lunghi anni Umbertide torna in Consiglio Provinciale. Metterò tutte le mie energie a disposizione di tutti i cittadini per portare le istanze del nostro territorio sui banchi del Consiglio Provinciale. Tutto questo – ha concluso Dominici – per dare maggiore slancio e ulteriore dinamicità a Umbertide e a tutta l’Alta Valle del Tevere”.