UMBERTIDE – Continua a far discutere la chiusura del reparto di Chirurgia dell’Ospedale di Umbertide. Il consigliere del Partito Democratico Matteo Ventanni ha infatti presentato un’interrogazione urgente finalizzata a scongiurare nuovi trasferimenti di personale e quindi ulteriori chiusure di reparti del nosocomio cittadino.
“Nel Consiglio comunale del 14 dicembre questa Amministrazione ha bocciato tutte le proposte avanzate dai gruppi di PD, Umbertide Cambia e Movimento 5 Stelle che chiedevano di potenziare i reparti del nostro polo ospedaliero. – scrive in una nota – Questo ha portato a depositare un’interrogazione urgente per avere conferme sui possibili trasferimenti di personale infermieristico dai nostri reparti di Chirurgia e di sala operatoria”.
Come spiegato dal consigliere del PD, anche in tempo di pandemia, la Chirurgia ha raggiunto numeri elevati di prestazioni erogate e per tale motivo i tre gruppi consiliari uniti avevano chiesto nuove risorse professionali, in particolare due medici anestesisti, “proposta – scrive Ventanni – ovviamente bocciata dalla Lega. Oggi riviviamo la stessa dinamica degli ultimi mesi e, se verranno confermati i timori sul possibile trasferimento di personale, si andrà inevitabilmente verso una limitazione delle attività interne per carenza di organico. Questo – continua ancora – significherebbe ulteriori disagi per Umbertide che andranno a sommarsi ai tanti già riscontrati negli ultimi due anni e per i quali questa Amministrazione non ha mai voluto trovare insieme una sintesi politica per scongiurarli. Ricordo le chiusure altalenanti della RSA che, insieme alla Medicina, non ha ancora oggi visto la riapertura completa nonostante l’impegno e la dedizione del personale. Clima reso ancora più difficile da una Regione che vaga nel caos più totale dopo la preadozione di un piano sanitario che va a penalizzare in modo particolare l’Alto Tevere, prevedendo l’accorpamento del nostro distretto con a quello del Lago. Manovra che abbiamo richiesto di rigettare in consiglio comunale con un appello a tutti i livelli istituzionali ma alla quale la maggioranza ha preferito ancora dire di no.
L’interrogazione protocollata stamattina al Sindaco – chiude la nota PD – sarà fondamentale per conoscere in maniera ufficiale per quanto il reparto di Chirurgia sarà interessato da interruzioni di prestazioni erogate nelle prossime settimane e se quindi dovremo di nuovo difendere il destino del nostro ospedale da trasferimenti di operatori e nuovi disagi, con il reiterato silenzio di questa Amministrazione.”
“Oggi il Sindaco, causa Covid, ci comunica che la USL ha deciso la chiusura del pronto soccorso di Umbertide dalle 20 alle 8, la stessa USL che chiude la Chirurgia di Umbertide e manda il personale a Città di Castello. -è stato invece il commento del segretario PD Filippo Corbucci – Ma non si vergognano di approfittare dell’emergenza sanitaria (che non riescono a gestire) per smantellare i servizi della nostra città? E il Sindaco fa da portavoce alle decisioni di altri senza difendere la sua comunità. Come siamo ridotti!”.