Cva Montecastelli, l’Amministrazione alla ricerca di fondi per la ristrutturazione

UMBERTIDE – “L’Amministrazione comunale è impegnata nel trovare le risorse necessarie per portare a termine la ristrutturazione del Cva di Montecastelli, al fine di consentire la sua riapertura a beneficio di tutti gli abitanti della frazione”. E’ quanto affermato dall’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Villarini nel corso del question time dell’ultimo consiglio comunale, in risposta ad un‘interrogazione presentata dal gruppo consiliare di Umbertide Cambia che chiedeva di intervenire al più presto per rendere di nuovo fruibile la struttura, chiusa oramai da oltre cinque anni e in stato di evidente degrado.

“Come Amministrazione abbiamo completamente aggiornato l’impianto elettrico della struttura, al quale è seguito il collaudo, con lavori per oltre 3.800 euro. – ha spiegato l’assessore Villarini nel suo intervento – Sono state cambiate le lampade di emergenza con interventi per 1.500 euro e svolte operazioni di bonifica, pulizia e smaltimento per quanto riguarda una serie di detriti, rifiuti e guano di piccioni per un totale di 6.700 euro. Stiamo lavorando per reperire gli ultimi finanziamenti per consentire alcune intonacature all’interno e all’esterno del Cva e per permettere la sostituzione della caldaia. Presso l’area del Cva – ha aggiunto – avviene un taglio periodico dell’erba e il cancello di ingresso è stato chiuso per garantire la sicurezza della struttura”.

In merito al prossimo futuro, l’assessore ha poi ricordato che, per quanto riguarda la frazione di Montecastelli, sono in programma i lavori di ristrutturazione e adeguamento della scuola dell’infanzia per un importo complessivo di 330mila euro provenienti da un finanziamento statale e il 23 dicembre scorso è stato approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo. Inoltre l’Amministrazione, ha spiegato ancora Villarini, “sta portando avanti un importante intervento che riguarda la realizzazione di nuovi marciapiedi, un intervento che la frazione aspetta da circa 30 anni e che – ha affermato l’assessore – noi oggi ci siamo sentiti in dovere di portare avanti a beneficio dalla cittadinanza”. I marciapiedi saranno realizzati nel tratto che va dal distributore di benzina fino a via del Progresso per un importo pari a 56mila euro ottenuti grazie ad un contributo.