UMBERTIDE – Un altro tassello è stato aggiunto all’offerta formativa del Campus Da Vinci di Umbertide che è in grado di offrire una didattica sempre più innovativa.
Con l’interuzione delle lezioni per la pausa natalizia, infatti, sono iniziate le trasmissioni di “Campus DaVInciTelevision”, la WebTV del Campus.
Grazie alla disponibilità di una WebTV all’interno della scuola, alunni ed alunne potranno sfruttare tutte le potenzialità dello streaming video senza doversi preoccupare della qualità della connessione o del numero di dispositivi collegati.
Il sistema, messo a punto dal TeamDigitale del Campus all’interno dell’innovativo ed unico Future Lab dell’Umbria, mette infatti a disposizione dei gruppi classe, docenti e personale ATA una piattaforma per trasmettere dirette audio/video, avendo a disposizione sia un semplice smartphone che, per scenari più complessi, una vera e propria cabina di regia che può sfruttare fino a 3 telecamere collegate in modalità wireless.

“Innovare le metodologie didattiche era un’esigenza sentita già prima del Covid-19, oggi è una sfida alla quale non possiamo sottrarci se teniamo alla formazione dei nostri giovani studenti. – ha spiegato la dirigente scolastica Franca Burzigotti – Il Covid ci ha insegnato che se è impensabile per lunghi periodi fare didattica a distanza restando 3 o 4 ore davanti ad uno schermo, è altrettanto inefficace una didattica in presenza costretti per 4 o 5 ore a distanze fisse, fermi e isolati in banchi singoli, chiamati ai rigidi e tradizionali impegni di verifiche, interrogazioni, voti, medie dei voti. Siamo ad un bivio e dobbiamo avere il coraggio di scegliere strade nuove, sfruttando le molteplici potenzialità di strumenti digitali potentissimi. Noi al Campus Da Vinci – ha aggiunto – ci siamo messi al lavoro da tempo, in verità molto prima del Covid-19, e oggi possiamo contare su tecnologie che spingono i docenti verso il necessario modo nuovo di fare scuola, come questo sistema di WEB TV che valorizzerà moltissimo la creatività sia dei docenti che delle studentesse e studenti”.
La trasmissione inaugurale della “Campus DaVInciTelevision” è stata il tradizionale concerto di Natale eseguito all’interno dell’ipertecnologica e recentemente rinnovata Aula Magna, da un gruppo di oltre 30 tra musicisti/e e componenti del coro.
L’evento è stato seguito in diretta (ed online tramite la piattaforma YouTube) da quasi 1.200 persone che hanno potuto godere di questa nuova opportunità in anteprima delle proprie classi o a distanza.