Ubriachi alla guida a Capodanno, ritirate due patenti

CITTA’ DI CASTELLO – Fine anno intenso per i Carabinieri della Compagnia di Città di Castello, costantemente impegnati su più fronti operativi. In materia di sicurezza stradale, sono state due le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, oltre a numerose sanzioni elevate; inoltre i carabinieri di Citerna hanno denunciato un 26enne per aver tentato di rubare un’auto oltre ad aver danneggiato altre vetture in sosta.

Nello specifico, i militari del Nucleo Radiomobile della Compagnia, l’ultimo giorno dell’anno hanno proceduto nei confronti di un 22enne residente in Valtiberina che, controllato a Città di Castello alla guida della propria autovettura, è risultato avere un tasso alcolemico di oltre due volte il limite consentito dalla Legge. All’uomo, in virtù della positività agli accertamenti, è stata ritirata la patente di guida.

Il primo giorno dell’anno invece, i militari della Stazione di Citerna hanno proceduto nei confronti di un 18enne residente sempre in Valtiberina che, alla guida della propria autovettura, ne ha perso il controllo finendo sul terrapieno presente a margine della sede stradale. Il giovane, che fortunatamente non ha riportato lesioni, sottoposto agli accertamenti di rito, è risultato positivo all’etilometro, riportando un tasso alcolemico di quasi tre volte oltre il limite consentito dalla Legge. All’uomo quindi, in virtù della positività agli accertamenti, è stata ritirata la patente di guida.

I Carabinieri della Stazione di Citerna hanno anche fermato e denunciato in stato di libertà un 26enne residente in Alta Valle del Tevere che, nella giornata di Capodanno, avrebbe tentato di rubare un’auto presso un’abitazione nel territorio comunale di Città di Castello. L’uomo, grazie al tempestivo intervento dei Militari avvertiti dalla proprietaria del mezzo, che aveva sentito scattare l’allarme della macchina, è stato fermato prima che potesse riuscire ad avviare il veicolo ed allontanarsi. I Militari hanno anche accertato che l’uomo, nella stessa via, si sarebbe reso responsabile del danneggiamento di altre autovetture alle quali erano stati infranti i finestrini allo scopo, verosimilmente, di rubare gli oggetti contenuti all’interno.

Infine, nel corso dei numerosi servizi esterni messi in campo da nord a sud del territorio per le attività di controllo conseguenti ai provvedimenti del Governo entrati in vigore agli inizi di dicembre, sono state identificate circa 200 persone ed ispezionate decine di esercizi commerciali al fine di verificare il rispetto delle prescrizioni conseguenti all’epidemia da coronavirus.