UMBERTIDE – La politica locale si accende dopo la chiusura, almeno per il mese di gennaio, del reparto di Chirurgia dell’ospedale di Umbertide. Perché lo spostamento di personale presso il reparto Covid dell’ospedale di Città di Castello con conseguente sospensione dell’attività della sala operatoria di Umbertide ha acceso gli animi delle varie forze politiche di opposizione che hanno dato vita ad un susseguirsi di comunicati stampa, dure prese di posizione (a partire da quelle di Partito Democratico prima e Umbertide Cambia poi) e petizioni (in questi giorni ne sono state lanciate due, dal movimento Umbertide Civica e dal PD).
L’appello all’unità di Umbertide Partecipa In queste ore è intervenuta sull’argomento anche l’associazione Umbertide Partecipa che attraverso un comunicato stampa ha invitato tutte le forze politiche e le associazioni ad unirsi nella battaglia in difesa dell’ospedale di Umbertide. “La questione Sanità ed in particolare le problematiche relative alla tenuta dei servizi del nostro Ospedale (e di Prosperius) hanno assunto oramai da tempo priorità assoluta nelle agende dei partiti e delle associazioni della nostra città. – afferma in una nota Marco Locchi – Noi crediamo convintamente che vadano messe in campo tutte le azioni ritenute utili e necessarie per evitare lo svuotamento del nostro Ospedale: questo però, per avere un effetto maggiore e quindi un risultato concreto, dovrebbe essere fatto in maniera coordinata. Non basta dire che vogliamo difendere il nostro Ospedale, – recita ancora la nota – ma dobbiamo anche proporre, di fronte all’immobilismo di questa Amministrazione”. Da qui l’invito a “costituire immediatamente un coordinamento di partiti e associazioni che vogliono dare un contributo al progetto stesso“.
La presa di posizione dei Socialisti Sul tema sanità hanno fatto sentire la loro voce anche i Socialisti che, ricordando di aver lanciato già nei mesi scorsi una raccolta firme in difesa dell’ospedale, hanno espresso “massima preoccupazione per il depotenziamento e la conseguente chiusura di reparti nel pieno di una emergenza sanitaria come quella che stiamo affrontando. Il nostro Ospedale cittadino ha rappresentato e rappresenta un baluardo importantissimo che va assolutamente salvaguardato – recita una nota dei Socialisti per Umbertide – pertanto continueremo a porre in campo tutte le azioni necessarie alla difesa sia delle nostre strutture sanitarie che di tutti gli operatori a cui va il nostro più vivo ringraziamento”.