UMBERTIDE – Due incidenti nel giro di poche ore, causati con molta probabilità dal manto stradale ghiacciato, si sono verificati nelle prime ore di lunedì 10 gennaio in prossimità di Umbertide. In entrambi i casi i sinistri hanno interessato dei mezzi pesanti, senza fortunatamente coinvolgere altri veicoli né causare feriti ma solo disagi alla circolazione che è stata temporaneamente interrotta o deviata.
E45 chiusa tra Umbertide e Montone Il primo incidente è accaduto intorno alle 4.30 sulla E45, nel tratto tra Umbertide e Montone: un camionista ha perso il controllo del proprio mezzo che si è intraversato finendo per danneggiare lo spartitraffico e bloccare la circolazione. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Città di Castello, per i rilievi del caso e soprattutto per gestire la viabilità, i vigili del fuoco che hanno soccorso il mezzo e una ditta specializzata che ha provveduto a ripristinare lo spartitraffico. Per rendere possibili le operazioni di ripristino della regolare circolazione, il tratto di superstrada è rimasto chiuso fino alle 8.30 circa e il traffico è stato deviato sulla viabilità locale.
Tir fuori strada a Civitella Ranieri E proprio a seguito della temporanea chiusura della E45, un altro camionista, che era diretto a Fiano Romano, nelle prime ore del mattino si è ritrovato a percorrere erroneamente la strada provinciale 203 in località Civitella Ranieri e, sempre a causa del ghiaccio, ha perso il controllo del mezzo finendo con la motrice fuori dalla carreggiata e rimanendo bloccato.
Per riportare il mezzo in strada è stato necessario l’intervento di due squadre dei vigili del fuoco, la prima da Città di Castello – che però con l’attrezzatura a disposizione non è riuscita a sollevare la motrice e riposizionarla sulla carreggiata, anche a causa del pesante carico – e una seconda giunta da Perugia. Sul posto è intervenuta anche la Polizia Municipale di Umbertide che ha regolamentato la circolazione a senso unico alternato fino al completamento delle operazioni di ripristino avvenuto intorno alle ore 12.