UMBERTIDE – Ancora pochi giorni per cogliere l’opportunità di candidarsi al programma di Servizio Civile Universale (SCU) attivo nel Comune di Umbertide, soggetto promotore in collaborazione con Arci Servizio Civile Perugia, Cooperativa Asad, Anonima Impresa Sociale e Legacoop. Le domande di adesione al bando possono essere presentate fino alle ore 14 di mercoledì 26 gennaio, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Possono partecipare i giovani che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età. Tra i candidati, saranno 20 i volontari selezionati che percepiranno un compenso mensile di 444,30 euro e saranno impiegati nei sei progetti di SCU in partenza.
Il progetto “Me ne importa 2022”, impegnerà 8 volontari in molteplici ambiti nel campo dell’assistenza a bambini e ragazzi diversamente abili, in affiancamento del personale scolastico, sia a scuola che nelle attività extrascolastiche estive. Gli insegnanti forniranno loro tutti gli elementi per personalizzare l’intervento di supporto, allo scopo di trovare canali significativi e privilegiati di relazione. I volontari parteciperanno infatti agli incontri di programmazione e monitoraggio dell’équipe docente ed avranno la possibilità di proporre osservazioni che contribuiranno a migliorare l’elaborazione del piano educativo individualizzato.
“Tutti… incluso me” prevede l’inserimento di 1 volontario presso il centro socio riabilitativo ed educativo Arcobaleno, dove le persone con disabilità realizzano percorsi evolutivi e abilitanti per il loro futuro, ed esperienze di inclusione sociale nella comunità di appartenenza.
In “Time to care”, 2 giovani presteranno supporto agli anziani presso il Centro Diurno Alzheimer Il Roseto (1 volontario) e IRBB Istituti Riuniti di Beneficenza. Gli operatori volontari saranno impegnati all’interno dei servizi per le attività di organizzazione di eventi tematici e di manifestazioni locali che, attraverso laboratori intergenerazionali, avranno la finalità generale di potenziare le autonomie personali e le capacità sociali e relazionali degli anziani coinvolti.
In “La tana dei…bambini!” l’attività di volontariato riguarderà l’educazione e la promozione culturale di servizi per l’infanzia presso il Nido d’Infanzia “Ghirigoro” di Pietralunga (1 volontario) e la scuola materna “Sacro Cuore” di Pistrino (3 volontari). Gli operatori di SCU verranno inseriti in un contesto dinamico e partecipativo, che li stimolerà ad instaurare una fitta rete di rapporti interpersonali e a mettere in atto varie occasioni di scambio costruttivo per tutte le parti coinvolte.
Nel progetto “Oltre le distanze”, 3 volontari saranno inseriti presso il servizio Lucignolo, centro di
aggregazione per bambini e ragazzi, ed affiancheranno gli educatori nelle attività che comprendono gioco libero e guidato, aiuto compiti, assistenza per il pranzo, laboratori creativi e manuali, uscite, gite, animazione, momenti di festa, spazio di ascolto individuale e di piccolo gruppo.
Con “Ciak… Ripartiamo“, 2 operatori di CSU opereranno nel campo di attività artistiche finalizzate a processi di inclusione presso il Cinema Metropolis di Umbertide, concentrandosi principalmente nella progettazione, realizzazione e diffusione di materiale promozionale, nell’ampliamento del database della mailing list, nonché nella creazione e nell’utilizzo di app e social network. Inoltre, acquisiranno le competenze necessarie allo svolgimento del ciclo di proiezione, dalla scelta dei film ai processi tecnici che ne permettono la fruizione al pubblico.
Come afferma l’assessore alle Politiche Sociali Sara Pierucci, “il messaggio che parte dal Servizio Civile Universale è forte e necessario: dare un’opportunità ai giovani, per collaborare attivamente al bene della collettività, appellandosi ai valori di partecipazione, uguaglianza, inclusione e solidarietà”. Lo sostiene anche Andrea Urso, operatore di Servizio Civile Universale nell’anno 2021/2022, che ha nello specifico riportato: “quella del Servizio Civile è un’occasione da cogliere, del cui potenziale spesso non ci si rende conto. Questa esperienza richiede impegno e dedizione ed è innegabile che si incontrino diverse prove e difficoltà lungo il percorso; tuttavia penso valga la pena andare contro le tendenze individualiste cui siamo portati noi giovani d’oggi, io in primis, per poter guardare il mondo da un’altra prospettiva. Non nascondo come io stesso all’inizio fossi titubante riguardo la mia scelta; tuttavia con la stessa trasparenza, ammetto che una volta entrato in questa realtà, con tutto quello che essa comporta, mi sono reso conto delle occasioni che mi sarei perso qualora non vi avessi aderito. Anche se non perfettamente contestuale alle mie inclinazioni, sto ricavando da questa esperienza più di quanto potessi immaginare. Ci sono cose che non si imparano all’università, ma che ho appreso proprio grazie al mio percorso di volontario, come la capacità di analizzare e strutturare un programma di azione per il raggiungimento di un determinato scopo, collaborando con le istituzioni. Competenze davvero preziose, ma mai quanto i saldi ed importanti legami che ho costruito con tutte le persone che ho conosciuto durante questi mesi di volontariato: un regalo unico, che custodirò con cura”.
Lo scopo del Servizio Civile Universale è quello di realizzare una cittadinanza attiva e solidale: in dodici mesi dalla forte valenza formativa, i volontari si metteranno alla prova per imparare a conoscere gli altri e prima ancora se stessi, scavando nella propria coscienza e nel proprio essere per costruire una comunità più unita, partecipativa e serena.
Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo politichegiovanili.gov.it.
Per orientamento ai progetti: Ufficio Informagiovani del Comune di Umbertide. Riceve su appuntamento, nei giorni di martedì – giovedì dalle 15 alle 17. Telefono: 3409040212 – 3666613539.
Link:
——
[1] https://domandaonline.serviziocivile.it/
[2] http://www.arciserviziocivile.it/