UMBERTIDE – I recenti fatti di cronaca, ed in particolare la diffusione del video della baby gang e da ultimo la rapina a mano armata messa a segno questa mattina all’ufficio postale, oltre a destare rabbia e preoccupazione tra gli umbertidesi hanno suscitato anche una serie di reazioni a catena da parte delle forze politiche, specie dell’opposizione, che non hanno perso l’occasione per sottolineare il livello di insicurezza che oramai da tempo si percepisce in città.
Ed è proprio il cavallo di battaglia dell’Amministrazione comunale a trazione Lega, ovvero la sicurezza, ad essere preso di mira dalle opposizioni, tema, dicono, molto sbandierato in campagna elettorale ma che poi non è stato tradotto in misure concrete negli oltre tre anni e mezzo di governo della città.
Locchi: “Umbertide in stato di totale abbandono” “Dopo la baby gang, Umbertide è stato teatro anche di una rapina a mano armata e tutto questo è a dir poco sconcertante soprattutto in una realtà dove l’Amministrazione Comunale si fregia continuamente di risultati strabilianti sul tema della sicurezza: armi ai vigili, telecamere ovunque, potenziamento impianti di illuminazione. – afferma l’ex sindaco Marco Locchi – I fatti dicono altro e cioè che siamo continuamente sotto attacco di ladri, di baby gang che scorrazzano per Umbertide sparando qua e là e ora di rapine a mano armata. E’ veramente troppo: – conclude Locchi – mai la città si è trovata in questo stato di abbandono”.
PD: “Dovevamo essere più sicuri ma è vero il contrario” “Se dovevamo essere più sicuri, oggi è drammaticamente vero il contrario. – è il commento lapidario del segretario del Partito Democratico di Umbertide Filippo Corbucci – Forse serve una diversa consapevolezza e interventi che garantiscano un controllo efficace e continuo del territorio. A chi della sicurezza ha fatto solo un feticcio da campagna elettorale – aggiunge – suggeriamo di abbandonare logiche di parte e lavorare tutti insieme per il bene della nostra comunità”.
Socialisti: “Promesse della maggioranza solo annunci elettorali” “Più volte abbiamo evidenziato la totale difficoltà della Giunta Comunale nell’affrontare la questione sicurezza con politiche ferme e decise come la tematica richiede. – fanno eco i Socialisti per Umbertide – I fatti di questi giorni evidenziano politiche sulla sicurezza completamente insufficienti. Le promesse della maggioranza sono rimaste solo annunci elettorali”, aggiungono i Socialisti che rilanciano “il piano #umbertidesicura che prevede installazione di nuove telecamere di video sorveglianza, una nuova caserma attiva 24 ore su 24, l’introduzione del DASPO Urbano e l’istituzione di un Tavolo Tecnico sulla sicurezza”.