UMBERTIDE – “L’Amministrazione comunale ha fatto un enorme sforzo in tema di sicurezza, ora serve urgentemente coordinare le forze dell’ordine presenti nel comprensorio”. E’ quanto dichiarato dai consiglieri regionali della Lega Valerio Mancini e Manuela Puletti che in una nota commentano l’assalto al portavalori avvenuto oggi ad Umbertide, che “ha lasciato sgomenta – dicono – l’intera cittadinanza”.
E, implicitamente, respingono le accuse avanzate dalle forze politiche di opposizione che avevano criticato l’Amministrazione comunale di utilizzare il tema sicurezza solo come slogan da campagna elettorale senza poi adottare misure concrete ed incisive.
“Dobbiamo intervenire al più presto, anche perché la comunità di Umbertide, purtroppo, non è nuova a questi fatti incresciosi. – recitano i consiglieri Mancini e Puletti – La Lega si è sempre battuta per la sicurezza dei cittadini e per dotare le polizie locali degli strumenti idonei. L’enorme sforzo fatto dal Comune di Umbertide per aumentare il personale della polizia municipale va premiato con un coordinamento delle amministrazioni di tutto il territorio anche attraverso l’attività prefettizia”.
Per gli esponenti della Lega quindi “episodi come questo confermano l’urgenza di coordinare nel comprensorio le forze dell’ordine ottimizzando quello che è disponibile. Per questo, quanto prima, – hanno annunciato – depositeremo una mozione che impegna la Giunta regionale a incentivare lungo l’asse della E45 l’installazione di dispositivi che controllino il flusso delle auto che entrano ed escono dalle strade principali dell’Umbria. Serve infatti implementare i servizi di videosorveglianza come già fatto in diversi comuni dell’Alto Tevere, dove il sistema di letture delle targhe segnala macchine rubate o senza assicurazione”.