
UMBERTIDE – E’ stato effettuato nel corso della giornata odierna l’abbattimento di alcuni alberi in via Cesare Battisti. La via che costeggia la ferrovia e che negli ultimi anni è diventata molto frequentata per la presenza dell’impianto sportivo e del parco Usu – oltre che dell’edificio ex tabacchi che attualmente ospita il centro vaccinale – è da sempre costeggiata da tigli, anche molto antichi, che rendono la strada particolarmente suggestiva specie in primavera quando i rami tornano ad essere ricoperti di foglie.
Alberi però che in alcuni casi erano malati, con il tronco letteralmente bucato, e quindi pericolosi per chi si trova a transitare lungo la via, a piedi o a bordo di un mezzo. Per questo l’Amministrazione comunale attraverso l’Ufficio tecnico, dopo un’accurata perizia agronoma, ha deciso di procedere all’abbattimento di dodici piante delle circa 200 presenti lungo la via.
“L’abbattimento degli alberi in via Battisti non è stata una decisione che abbiamo preso alla leggera – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Francesco Cenciarini – Gli alberi, per quanto belli e antichi, non devono mai rappresentare un pericolo per cose e persone perché troppo spesso si sente parlare di piante che si abbattono su case, macchine e passanti, a volte sfiorando la tragedia. Per questo motivo abbiamo deciso di abbattere 12 piante, accuratamente selezionate, che erano malate, secche e quindi pericolose”.