Tennis, secondo posto alla Targa Umbra per il CT Umbertide

UMBERTIDE – Un secondo posto assoluto e un po’ di rammarico per aver sfiorato il gradino più alto del podio. Si è conclusa così per il Circolo Tennis Umbertide l’edizione 2021/2022 della Targa Umbra, il campionato regionale invernale tennistico che ha visto la partecipazione di oltre sessanta circoli.

E il CT Umbertide si è classificato al secondo posto, con 47,5 punti, dietro al Foligno, che si è aggiudicato il torneo con 54 punti, e davanti al TC Perugia, terzo con 31 punti.

Domenica 13 febbraio ad Orvieto si sono svolte le finali delle otto categorie, maschili e femminili, e il CT Umbertide ha partecipato a ben quattro di queste, e precisamente con le formazioni maschili della seconda serie e della quarta serie e con le squadre femminili delle serie Argento e Lady.

Purtroppo però solo la squadra della serie Argento, composta da Ginevra Ciocchetti, Angela Antognoni e Livia Avorio, è riuscita a vincere, battendo per 2-0 il Tennis Training School di Foligno, mentre le altre formazioni si sono dovute arrendere agli avversari, dopo aver combattuto fino alla fine, nel caso della seconda serie perdendo solo al tie break.

Nel dettaglio, sia Ginevra Ciocchetti che Angela Antognoni hanno superato brillantemente le avversarie, rispettivamente per 62 64 e 63 64, concludendo meritatamente l’ottimo percorso che le ha portate fino alla vittoria finale.

Primo posto sfiorato per le tenniste della serie Lady, battute dal CT Foligno per 2-1, che, nonostante l’ottima prestazione di Michela Mochi Onori che ha superato l’avversaria con un netto 62 60, ha visto Sabina Forti perdere al tie break dopo tre ore e mezza di partita. Quindi è stata la volta del doppio dove il Foligno, che ha schierato in campo anche la maestra Gregori, ha battuto la coppia umbertidese per 62 62. Della formazione faceva parte anche Marta Brugnoni che però non è potuta mai scendere in campo per un infortunio al ginocchio, così come Marianna Montanini assente per motivi di salute.

Partita persa soltanto al tie break per la seconda serie, battuta per 2-1 dal CT Gubbio; dopo la sconfitta di Cristiano Aloigi contro il forte Vergari, Riccardo Cinquilli era riuscito a riportare la gara in parità, battendo Ledda per 64 61. Giunti al doppio, dopo una partita equilibrata, la coppia dei maestri del CT Umbertide Riccardo Cinquilli e Diego Giammarioli, e in vantaggio al tie break decisivo per 4-1, è stata raggiunta e superata per 10-5 dagli avversari.

Sconfitta anche per la formazione della quarta serie, composta da Federico Paoletti, Walter Diaz, Alberto Tironzelli e Matteo Fagiani (quest’ultimo assente per motivi di salute) che è stata superata per 2-0 dall’Asd SCAT di Todi; Diaz ha ceduto 64 64, in preda ai crampi, a Verducci mentre Tironzelli è stato superato da Tomassini per 62 63.

Nonostante le tre finali perse però il CT Umbertide ha concluso questa edizione della Targa Umbra con un meritato secondo posto assoluto, confermandosi uno dei migliori circoli dell’Umbria.

Questi i risultati:

SERIE ARGENTO

Circolo Tennis UmbertideTennis Training School 2-0

Ciocchetti – Properzi 62 64

Antognoni – Ngantcha 63 64

LADIES

ASD C.T. FolignoCircolo Tennis Umbertide 2-1

Maria Ausilia Fiorentino – Sabina Forti 67 63 63

Michela Mochi Onori – Laura Arcamone 62 60

Gregori/Arcamone – Forti/Mochi Onori 62 62

SECONDA SERIE

Circolo Tennis GubbioCircolo Tennis Umbertide 2-1

Riccardo Cinquilli – Pietro Ledda 64 61

Lorenzo Vergari – Cristiano Aloigi 60 61

Vergari/Capannelli – Cinquilli/Giammarioli 36 63 10/5

QUARTA SERIE

Asd SCAT Scuola Addestramento Tennis – CT UMBERTIDE 2-0

Verducci -Diaz 64 64

Tomassini – Tironzelli 62 63

Guarda il video