UMBERTIDE – Nuove attrezzature e arredi sono stati donati dal Lions Club umbertidese all’ambulatorio di Cardiologia dell’ospedale di Umbertide diretto dalla Dott.ssa Maria Gabriella Pinzagli. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal presidente del sodalizio Raffaello Agea, nel segno della continuità con quelle precedenti sempre rivolte al nosocomio cittadino.
“Quella che viene definita medicina territoriale, vale a dire la presenza di strutture e servizi sul territorio, ha subito una forte penalizzazione a causa della pandemia ma si tratta di asset irrinunciabili in zone che, come quella di Umbertide, non dispongono di grandi strutture”, ha affermato il presidente Agea durante la cerimonia di consegna delle attrezzature donate, un lettino cardiologico, una scrivania, una poltrona e una cassettiera.
“Questa donazione migliora notevolmente la qualità del nostro lavoro. – ha affermato la dottoressa Pinzagli -Gli arredi donati dal Lions andranno a sostituire quelli vecchi oramai non più idonei, creando un ambiente più gradevole che potrà migliorare anche l’accoglienza del cliente e l’efficienza del lavoro del personale sanitario. Ringrazio l’amministrazione che ci ha consentito di ricevere questa donazione e soprattutto il Lions per averci offerto queste attrezzature”.
Quello dell’ambulatorio cardiologico territoriale è un servizio che, oltre ad essere fondamentale per un’efficiente prevenzione, interessa fasce di età che in molti casi rinuncerebbero a controlli se dovessero spostarsi, non solo nei periodi di emergenza sanitaria.
Per contro, i costi sociali che deriverebbero dall’aggravarsi di situazioni patologiche e laddove le stesse non venissero diagnosticate tempestivamente, possono essere contenuti proprio con la diffusione e il potenziamento di servizi come l’ambulatorio di cardiologia dell’ospedale di Umbertide, che il Lions Club Umbertide ha saputo intercettare con la sua azione di supporto.
Alla cerimonia di consegna, che si è tenuta mercoledì pomeriggio, erano presenti una delegazione del Club insieme al presidente Agea, la dottoressa Pinzagli e una nutrita rappresentanza del personale infermieristico. Il Lions ha inoltre voluto ringraziare la ditta fornitrice dei materiali, Genelab S.r.l. di Perugia, e i commercianti di Umbertide che, donando i premi utilizzati per la tombola natalizia del Club, hanno integrato le somme necessarie per l’acquisto, contribuendo alla realizzazione del service.