UMBERTIDE – Il Comune di Umbertide è pronto ad ospitare i profughi ucraini. Lo ha affermato il sindaco Luca Carizia che in una nota ha dichiarato che “il Comune di Umbertide è pronto a fare la propria parte e ad accogliere le famiglie ucraine in fuga dalla guerra.
Davanti a una tragedia umanitaria come questa, – afferma il primo cittadino – siamo tutti chiamati a garantire sostegno e assistenza. Informeremo il Prefetto di Perugia della nostra disponibilità a offrire piena collaborazione al Governo in vista dei numerosi arrivi previsti sul territorio italiano e mettiamo a disposizione le nostre strutture per ospitare i profughi in fuga dalla guerra, con particolare attenzione a donne e bambini. Auspichiamo con forza il cessate il fuoco – conclude Carizia – e il ritorno al confronto diplomatico”.
Nei prossimi giorni quindi il Comune di Umbertide individuerà le strutture che potranno essere messe a disposizione per l’accoglienza e ne darà comunicazione alla Prefettura, dopodiché si attenderà l’arrivo dei profughi in fuga dalla guerra in Ucraina che da giovedì scorso sta causando morti e feriti tra i civili.