Il Coordinamento per la pace lancia un nuovo appello per ricercare alloggi

UMBERTIDE – Il Coordinamento per la Pace di Umbertide – Montone – Lisciano Niccone torna a fare appello a tutti i cittadini dei tre comuni per organizzare l’accoglienza dei profughi ucraini in fuga dalla guerra.

Dopo l’incontro della cabina di regia comunale che si è tenuto lunedì scorso, il Coordinamento si rivolge nuovamente ai privati in grado di mettere a disposizioni alloggi liberi, oppure disponibili ad accogliere in casa i cittadini ucraini, al fine di costruire una mappa da mettere a disposizione delle associazioni e delle autorità in caso di bisogno.

“Siamo piccole comunità e possiamo fare un grande lavoro se lo coordiniamo insieme. – afferma il Coordinamento per la Pace – La collaborazione tra le associazioni del territorio ed i Comuni, che sempre ha permesso di affrontare le emergenze, ancora oggi si rivela importantissima al fine di far fronte ai bisogni dei profughi che fuggono dalla guerra.

Ad oggi – continua il Coordinamento – non siamo in grado di sapere quante persone, parenti dei cittadini ucraini presenti nei nostri territori, arriveranno e soprattutto per quanto tempo durerà questa emergenza; sappiamo però quanto sia importante la collaborazione di tutti i cittadini al fine di far fronte alle difficoltà che ci troveremo davanti. Per questo i cittadini ucraini presenti nel nostro comune si stanno mettendo in rete al fine di fornire informazioni su eventuali arrivi di persone”.

Il Coordinamento per la Pace indica quindi i recapiti da contattare per comunicare la disponibilità di alloggi o per l’accoglienza dei profughi:

Croce Rossa Italia Comitato di Città di Castello: cripertecdc@gmail.com

Coordinamento per la Pace Umbertide – Montone – Lisciano Niccone Ref. Giuseppina Gianfranceschi: marciaperlapaceumbertide@gmail.com

Associazione Volontari Umbertide Ref. Milena Morelli Cell. 3477321852 – milena.m70@libero.it

Caritas di Umbertide Ref. Giovannoni Marisa Cell. 3920130350

Comune di Umbertide: Dott. Giuseppe Chiefa 3384906807 – g.chiefa@comune.umbertide.pg.it

Comune di Montone: Assessore Sara Volpi assessoresaravolpi@montone.org

Comune di Lisciano Niccone: Tel. 075.844132 Int. 1 o Int. 2  anagrafe@lisciano.org

Il Coordinamento per la Pace invita poi tutti i cittadini ucraini presenti nel territorio a contattare le seguenti persone che si sono rese disponibili a stilare l’elenco degli eventuali arrivi:

Kotelets Valentyna Cell. 3401484410

Haliv Bohdana Cell. 3385033982