UMBERTIDE – Continua a salire il numero di nuovi positivi ad Umbertide che, nella giornata di oggi, lunedì 14 marzo, ha raggiunto quota 263. E purtroppo alcuni casi di positività hanno interessato anche la Residenza protetta Balducci che attualmente conta 12 positivi, nello specifico 7 ospiti (di cui uno ricoverato) e 5 operatori.
A renderlo noto è stato il direttore sanitario della Balducci, dott. Carlo Porrozzi, che ha comunicato che, nella tarda serata di domenica 13 marzo, a seguito della positività di una paziente ricoverata presso l’ospedale di Città di Castello per insorgenza di febbre e sintomatologia respiratoria, sono stati eseguiti tamponi rapidi antigenici ai 32 ospiti della struttura, riscontrando sei positività, tutte attualmente asintomatiche.
Nella giornata odierna è stato sottoposto ai tamponi antigenici rapidi anche il personale della residenza protetta e su 31 operatori, in cinque sono risultati positivi, anche in questo caso tutti asintomatici.
Subito sono state attivate e procedure e le disposizioni previste dalla normativa vigente per contenere il contagio.
Il dott. Porrozzi ha inoltre precisato che, come da protocollo di screening, mercoledì 9 marzo, i 33 pazienti (compresa quindi la signora attualmente ricoverata) e i 31 operatori erano stati sottoposti a tamponi antigenici rapidi, risultando tutti negativi.