UMBERTIDE – Torna il sorriso tra le magliette rosse, che grazie ai tre punti conquistati nella trasferta contro le green di Marsciano, risalgono la classifica, con un quinto posto che almeno per il momento vale i playoff.
Un impegno sulla carta abbordabile, ma solo sulla carta, perché le giovanissime marscianesi hanno dimostrato un’ottima crescita e a tratti hanno dato filo da torcere alle ospiti.
Dal canto loro, però, capitan Tempobuono e compagne sapevano che, proprio per continuare a lottare per la conquista dei playoff, fossero vietati i passi falsi, anzi vietatissimi. Ed è stato così che, al netto di qualche calo di concentrazione, le umbertidesi sono sempre riuscite a mantenere il controllo delle operazioni, giocando con molta attenzione e senza lasciare nulla al caso.
La partita inizia con Marsciano pronta a dare battaglia su tutti i palloni. Ma Umbertide non prende sotto gamba la cosa, riuscendo a stare sempre sopra il break e conquistando abbastanza agevolmente la prima frazione (20 – 25).
Stesso copione nel secondo set. Sono sempre le biancorosse a comandare le operazioni e tenere a debita distanza le padrone di casa (19 – 25).
Non senza la complicità di un po’ di rilassamento dall’altra parte della rete, Marsciano produce il massimo sforzo e sul finale del terzo set agguanta la parità (21 – 21). A quel punto, però, le ragazze di Fiorella Di Leone, riescono ad essere chirurgiche, sprintando e conquistando il parziale (22 – 25) e l’incontro.
Le valutazioni sono senza dubbio positive. Già, perché con il calendario stravolto dalle vicende pandemiche che hanno coinvolto tutte le squadre, Umbertide aveva disputato l’ultima partita quasi due settimane fa. E si sa, allenarsi senza il contatto con la sfida in campo, a volte può giocare brutti scherzi.
Scherzi evitati con una convincente risposta in campo. Sì, perché arrivati a questo punto della stagione, ogni punto, anzi ogni set conquistato è prezioso, non potendosi escludere che per la conquista dei playoff potrebbe essere dirimente anche il quoziente set, se non quello dei punti.
Per adesso, però, la sesta vittoria della regular season significa aver agguantato ancora il quinto posto in classifica, cioè la possibilità di disputare i playoff. Ironia della sorte e ancora una volta a causa delle vicende pandemiche che hanno stravolto il calendario, quando sabato prossimo Umbertide e Marsciano saranno nuovamente di fronte.
FAIL GROUP MARSCIANO GREEN3 VOLLEY UMBERTIDE 0 – 3
(20-25, 19-25, 22-25)
FAIL GROUP MARSCIANO GREEN3: Sisani (C), Ambroglini, Tabi, Italiani, Rocchi, Amara, Cgiuccoloni, Ribelli, Cornacchini, Carboni, Cardaioli, Pace, Chiattelli (L1), Nuti (L2)
Allenatore: Martina Renghi. Vice allenatore: Marco Simeoni
VOLLEY UMBERTIDE: Tempobuono Viola (C), Locchi, Beacci, Ceccagnoli, Musino o Mussini, Fiorucci, Moretti, Tempobuono Vittoria, Riccardini, Campanelli, Agea, Giulietti (L1), Morbidoni (L2)
Allenatore: Fiorella Di Leone
Arbitro: Guerra Roberto