MONTONE – Le scuole di Montone diventano più sicure e funzionali. Sono infatti in corso i lavori per l’installazione di sistemi di aerazione e purificazione, utili nel contrasto al Covid 19, negli spazi e nelle aule nella scuola primaria e dell’infanzia “Emma Smacchia”.
Sulla base di un progetto esecutivo che il Comune di Montone ha presentato nei tempi ristrettissimi previsti dal bando di gara, l’Amministrazione comunale di Montone ha ottenuto un finanziamento da parte del Ministero dell’Istruzione per circa 160 mila euro.
Nel dettaglio il progetto riguarda la realizzazione di tre impianti di ventilazione meccanica controllata – un impianto per ciascun piano dell’edificio scolastico – in modo da consentire i ricambi d’aria, in maniera continuativa e svincolata dall’apertura delle finestre. Ogni impianto prevede, tra l’altro, il recupero di calore sull’aria espulsa, permettendo di ottenere un ricambio d’aria in condizione di massima efficienza energetica e il massimo comfort termo-igrometrico per gli studenti.
Per la scuola primaria, la distribuzione dell’aria avverrà attraverso canalizzazioni a soffitto, con conseguente realizzazione di controsoffitti in fibra di legno mineralizzata, modulari e totalmente ispezionabili, oltre che in grado di garantire un elevato comfort acustico nei locali. Invece all’infanzia, al fine di mantenere idonee altezze all’interno dei locali, le canalizzazioni saranno circolari in acciaio colorato a vista: i canali colorati, oltre ad essere una soluzione esteticamente gradevole, serviranno anche a segnare giocosamente dei percorsi all’interno dei locali.
L’edificio scolastico sarà inoltre interessato da ulteriori interventi, quali il rinnovamento e messa a norma dell’impianto elettrico, con sostituzione di tutti i corpi illuminanti esistenti con nuove plafoniere a led, la modifica degli infissi esistenti con l’inserimento di apertura a vasistas per renderne più sicuro l’utilizzo, il ritinteggio di tutti i locali oggetto di intervento.
“I lavori – precisa l’Amministrazione comunale – saranno eseguiti intervenendo su un singolo piano per volta, in modo da garantire la massima continuità alle attività didattiche. Desideriamo ringraziare la direzione scolastica e le insegnanti per lo sgombero dei locali, così come l’impresa che sta realizzando i lavori per l’approvvigionamento veloce dei materiali”.