Mercoledì 23 marzo niente energia elettrica a Niccone

UMBERTIDE – Niente energia elettrica mercoledì 23 marzo per gli abitanti di Niccone. E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, ha infatti comunicato che, nell’ambito del piano di potenziamento del sistema elettrico territoriale, mercoledì effettuerà un importante intervento di restyling della rete nel territorio comunale di Umbertide, con particolare riferimento alla cabina elettrica denominata “Niccone” che fornisce alimentazione alla frazione omonima e alle aree limitrofe fino al confine con il perimetro comunale di Montone.

I tecnici dell’azienda elettrica procederanno alla sostituzione della componentistica elettromeccanica, che sarà rinnovata attraverso l’installazione di apparecchiature di ultima generazione e di interruttori motorizzati. In tal modo, sarà possibile rendere più resistente e automatizzata un’ampia porzione di sistema elettrico per garantire qualità e continuità del servizio elettrico. L’intervento non è rinviabile, perché alcune componenti risultano danneggiate e necessitano di essere sostituite. I lavori rientrano nell’attività per il rinnovo degli impianti elettrici di Umbertide, che già hanno visto il restyling di molte cabine e linee nel capoluogo comunale e nelle frazioni.

Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico, che E-Distribuzione ha programmato per mercoledì 23 marzo, a partire dalle ore 8:30 con conclusione nel pomeriggio. Grazie a bypass da linee di riserva e rialimentazioni temporanee da circuiti di bassa tensione, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a un gruppo ristretto di utenze comprese tra via Centrale, via Cortonese, via Caduti di Penetola, voc. Poggione, Romeggio, San Costanzo, Coliano, Palazzetto, via Montalto, via del Castello, loc. Faldo di Sotto, Casaccia. I clienti sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nella zona interessata.

L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo i lavori potrebbero essere rinviati.