UMBERTIDE – Le Ceramiche Rometti sbarcano a Parigi dove presenteranno le nuove collezioni in tre diverse occasioni. Dal 24 al 28 marzo infatti Parigi sarà teatro di tre eventi importanti: il prestigioso appuntamento Maison & Objet, la mostra personale Rometti alla Galleria Bettina e l’esposizione nello showroom permanente di MissoniHome.
In questi tre templi del design la Rometti presenterà le nuove collezioni del direttore artistico Jean-Christophe Clair e del designer Luca Binaglia, la nuova collezione dal design K3 – Kenzo Takada, i pezzi cult di Ugo La Pietra con le loro sorprendenti finiture e gli oggetti iconici creati da Chantal Thomass.
“Negli ultimi anni, nonostante le difficoltà che conosciamo bene, Rometti ha vissuto un periodo di grande fermento artistico – racconta Massimo Monini, CEO di Rometti – Il nostro guardarci dentro ci ha portati a fare passi in direzioni mai percorse, a stringere collaborazioni con grandi nomi del design con un’esigenza espressiva che abbiamo tradotto in ceramica, e a creare nuove collezioni che riassumono le mille anime della nostra storia. Il viaggio a Parigi esplorerà tutto questo: non solo nuovi prodotti di cui siamo orgogliosi, ma nuove relazioni, nuove emozioni e nuove visioni”.
A Maison & Objet, Rometti ha creato uno spazio elegante e puro, che fa da cornice a pezzi dalle storie straordinarie. Nello stand verranno presentate le nuove collezioni di Luca Binaglia e di Monica Castiglioni, Oro nero e Tanit del Direttore Artistico di Rometti Jean-Christophe Clair, il secondo volume di K3 – design Kenzo Takada, e i pezzi più impertinenti di Chantal Thomass. L’eclettica signora della moda ha inoltre ideato con Rometti una serie inedita di novepiatti in edizione limitata, accompagnati da una nuova e incredibile opera scultorea in ceramica: questi oggetti unici saranno presentati nella personale di Rometti all’interno della Galleria Bettina, dove saranno esposti, oltre alle collezioni di Chantal Thomass, anche pezzi delle collezioni con Ugo La Pietra ULP20 e Totem20.
“Questa nuova serie di pezzi in edizione limitata dimostra l’appartenenza di Rometti a un circuito d’arte esclusivo, in cui il valore e lo storico dell’artista aggiungono importanza e allure a oggetti dal grande fascino espositivo – spiega il Direttore Artistico Jean-Christophe Clair – ‘La folle chapelière’, per esempio, è una scultura realizzata con Chantal Thomass che rappresenta il suo rapporto con Rometti, i pezzi più iconici creati durante le nostre collaborazioni sono tutti cotti insieme. Oltre alla parte tecnica, c’è la ricerca di un concetto che eleva l’oggetto a rappresentativo della natura della designer. Lo stesso vale per i pezzi creati per K3 – design Kenzo Takada, che emanano una forte aura museale”. Sempre a Parigi, infatti, Missoni Home esporrà nel suo showroom permanente, contemporaneamente allo spazio in fiera da Maison & Objet, la nuova collezione progettata insieme a K3 – design Kenzo Takada.