UMBERTIDE – Sono stati impegnati dalle 9 di questa mattina (domenica 27 marzo) fino a pomeriggio inoltrato i vigili del fuoco del distaccamento di Città di Castello, intervenuti insieme ai colleghi di Perugia e ad un elicottero proveniente da Arezzo, per un incendio che ha interessato un bosco in località Migianella.
Dalle prime ricostruzioni le fiamme si sarebbero originate da una moto da cross che avrebbe preso fuoco proprio mentre si trovava all’interno del bosco. Il vento e il terreno estremamente arido a causa della siccità, hanno poi fatto il resto.
Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Città di Castello, coadiuvati da una squadra proveniente da Perugia, e i Carabinieri Forestali.
Intorno a mezzogiorno è stato richiesto l’intervento dell’elicottero perché, anche a causa del forte vento, il fronte si era esteso in maniera importante ed era necessario domare le fiamme tempestivamente visto che nelle vicinanze dell’incendio c’erano anche alcune abitazioni.
Sul posto è intervenuta anche la Polizia municipale di Umbertide per regolamentare la viabilità, per la presenza di curiosi che si erano avvicinati all’area, e favorire il transito dei mezzi di soccorso.
Dopo i numerosi lanci dall’elicottero e l’intenso lavoro delle squadre a terra, nel tardo pomeriggio le fiamme sono state domate e si è potuto procedere con le operazioni di bonifica.