Non udenti al cinema, al Metropolis si proietta con la lingua dei segni

UMBERTIDE – Al Cinema Metropolis arriva una prima assoluta. Si tratta di “Coda – I segni del cuore”, che, dopo gli innumerevoli premi e riconoscimenti cinematografici internazionali, ha conquistato anche tre Premi Oscar come Miglior Film, Miglior Sceneggiatura non originale, e per Troy Kotsur come Miglior Attore non Protagonista.

L’unicità dell’evento sta nel fatto che la pellicola sarà proiettata al Cinema Metropolis, unica sala in Umbria, nella sua versione originale in lingua inglese sottotitolata e con audiodescrizione della lingua dei segni e sottotitolazione per non udenti.

Gli spettacoli sono previsti per lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 aprile alle 18.30 mentre alle 21.15 sarà proiettata la versione doppiata in italiano.

Remake del pluripremiato film francese La Famiglia Belier, questo rifacimento emozionante è interpretato da Emilia Jones, e vede nel cast attori sordi e udenti, tra cui il premio Oscar Marlee Matlin (Figli di un dio minore) ed il neo premiato Troy Kotsur che ha dedicato il premio alla Comunità C.O.D.A (Children of Deaf Adults), alla Comunità Sorda e a tutte le persone con disabilità: “Questo è il nostro momento” ha detto concludendo un discorso particolarmente toccante.

In CODA – I SEGNI DEL CUORE, acronimo di Child of Deaf Adults (bambino in una famiglia di non udenti), la giovane protagonista Ruby è l’unica persona udente nella sua famiglia. La diciasettenne, prima di entrare a scuola, nelle prime ore del mattino, lavora sulla barca di famiglia per aiutare suo fratello e i suoi genitori nell’attività di pesca sulla costa del Massachusetts. Da quando la giovane ragazza è entrata a far parte del coro della scuola, scopre di avere una smodata passione per il canto. Il suo maestro Bernardo crede ci sia qualcosa di speciale nella giovane adolescente e la spinge a considerare una prestigiosa scuola di musica per il suo futuro. Ruby si troverà davanti a un bivio: abbandonare i suoi adorati genitori per seguire il suo più grande sogno o continuare ad aiutare la sua famiglia.