UMBERTIDE – Un pollaio a scuola, per consentire agli studenti con gravi disabilità di svolgere attività inclusive ed educative. E’ il progetto sperimentale di inclusione scolastica “Il pollaio del campus”, promosso dal Dipartimento dei Bisogni Speciali dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Umbertide, inaugurato questa mattina, sabato 9 aprile.
L’idea è stata lanciata dal docente del Da Vinci prof. Silvio Bartolini, e subito accolta con entusiasmo dalla dirigente scolastica Franca Burzigotti e condivisa dall’ Usl Umbria 1 grazie in particolare alla sensibilità della dott.ssa Paola Antonelli.
Le finalità sono molteplici: la prima, di ricaduta immediata, è quella di coinvolgere gli alunni con disabilità e tutte le classi del Campus in un’attività pratica, all’aria aperta, che consiste nel prendersi cura di un pollaio; la seconda finalità, la più importante, guarda al futuro, perché il progetto, dalla grande valenza terapeutica e riabilitativa, potrebbe essere collocato fuori dalla scuola ed avere così una maggiore fruibilità
Al taglio del nastro erano presenti la preside del Campus Da Vinci Franca Burzigotti, il prof. Silvio Bartolini, la dott.ssa Paola Antonelli della Usl Umbria 1 e l’assessore all’Istruzione del Comune di Umbertide Alessandro Villarini.
“E’ un progetto sperimentale – ha detto la preside Burzigotti – per gettare le basi per un più ampio progetto da collocare in un luogo diverso dalla scuola, di maggiore ampiezza e fruibilità, che richiederà necessariamente l’intervento di altri partner, quali le amministrazioni, il Comune, le Usl Umbria 1 in stretta collaborazione con l’Istituto. ‘Il pollaio del Campus’ rientra nei progetti di pratica laboratoriale, molto motivanti e gratificanti per gli alunni perché consentono di vedere concretamente il prodotto del proprio lavoro, ed ha una ricaduta didatticamente importante sulle diverse discipline di studio, in particolare quelle dell’asse scientifico”.
“E’ un importante e utile progetto – ha affermato l’assessore Villarini – che va nella direzione di creare un percorso virtuoso che promuove una maggiore e migliore inclusione degli studenti, perché la scuola deve creare anche le condizioni per una crescita personale dei ragazzi sotto tutti gli aspetti”.
Le prime ospiti del pollaio sono sette galline ovaiole che saranno libere di uscire all’aperto e razzolare al sicuro in un prato recintato, oppure di ripararsi nella loro casetta in legno. Un ringraziamento particolare da parte della preside Burzigotti è stato rivolto ai Molini Popolari Riuniti di Umbertide e all’azienda ATI Utensileria Online di Umbertide, che hanno messo a disposizione gratuitamente tutti i materiali per la costruzione e la conduzione del pollaio.
Guarda il video