Volley, Umbertide cede contro la Starvolley

UMBERTIDE– La stagione tribolata che tutte le squadre stanno vivendo, e che ha causato rinvii e stop più o meno prolungati, ha avuto il suo peso. Il Volley Umbertide è infatti tornato in campo dopo oltre due settimane e, con un roster rimaneggiato causa assenze dovute principalmente a infortuni, è stato costretto a cedere in tre set alla Starvolley Città di Castello, seconda in classifica.

Il match vede le umbertidesi decise a dare battaglia al fischio d’inizio. L’attacco di palla bassa funziona a dovere e consente agevoli cambi palla. Il primo allungo è delle padrone di casa, che si portano sul 7 a 3. Ma le avversarie cominciano a macinare gioco, difendendo molto e ricostruendo a dovere, per poi pareggiare e sorpassare a metà parziale. Le ragazze di coach Di Leone non ci stanno, rifacendosi sotto a metà frangente. Le tifernati, però, controllano senza sbavature, portando a casa il primo parziale con uno sprint finale decisivo (20 – 25).

Probabilmente è l’inizio della fine, perché da quel momento il peso delle assenze e la forma non certo perfetta di chi scende in campo, si fanno sentire. Ciò nonostante Tembobuono e compagne difendono molto, ma sulle azioni più lunghe sono sempre le ospiti a prevalere. Il secondo set va in cascina alle ospiti con ampio margine (16 – 25) e anche se nel volley in quello successivo si riparte sempre da 0 a 0, il presagio è infausto.

La musica non cambia nel terzo parziale, con Starvolley che accelera con decisione fin dalle prime battute, che controlla abbastanza agevolmente, incamerando frazione (12 – 25) e partita.

Ora mancano solo tre partite alla fine della stagione regolare e la speranza è che i recuperi possano essere pronti ed efficaci. A partire dall’impegno infrasettimanale contro Chiusi, una delle dirette avversarie per la zona playoff, staccata di soli due punti dalla quinta posizione occupata da Umbertide. Serrare i ranghi e stringere i denti sono gli imperativi, perché manca davvero poco a un obiettivo che all’inizio del campionato nessuno avrebbe immaginato possibile. E il pubblico che accorre sempre numeroso al PalaMorandi a spingere le proprie beniamine, è pronto a scendere in campo come settimo uomo.

VOLLEY UMBERTIDE – STARVOLLEY CITTA’ DI CASTELLO 3 – 0    

(20-25, 16-25, 12-25)

VOLLEY UMBERTIDE: Tempobuono Viola (C), Locchi, Sarnari, Beacci, Ceccagnoli, Ciapetti, Moretti, Musino o Mussini, Riccardini, Tempobuono Vittoria, Lang, Agea, Giulietti (L1), Morbidoni (L2)

Allenatore: Fiorella Di Leone

STARVOLLEY CITTA’ DI CASTELLO: Bellucci (C), Giambi, Gambino, Paradisi, Pierini, Gherardi A., Borsi, Di Lorenzo, Cannoni, Balini, Gherardi F. (L1), D’Agostino (L2)

Allenatore: Elvio D’Agostino

Arbitro: Guerra Roberto