Volley, Umbertide cede al tie break contro Chiusi

UMBERTIDE – E’ stata una partita lunghissima e dall’andamento altalenante quella che ha visto le ragazze del Volley Umbertide arrendersi solo al tie break contro Chiusi, conquistando però un punto prezioso che consente loro di mantenere il quinto posto in classifica.

Nei primi due set la squadra di coach Di Leone, ancora alle prese con infermeria e assenze, pur lottando cede, ma riesce poi ad agguantare le avversarie, ritrovando gioco, colpi e intensità.

La resa però avviene proprio sul più bello, quando un calo di rendimento, forse dovuto a una panchina un po’ corta a causa di acciacchi e indisponibilità, consente alle avversarie un inaspettato recupero nel corso del gioco finale e la vittoria sul filo di lana, peraltro ai vantaggi.

Il match era sicuramente alla portata delle biancorosse, che però nel primo set subiscono un po’ la superiorità territoriale delle padrone di casa, accumulando un vantaggio sopra il break mantenuto fino alla conquista della frazione (25-22). Il secondo set sembra la fotocopia del primo. Anzi i meccanismi delle ospiti sembrano più imballati che nel precedente, tanto che nel tentativo di incidere sulla ricezione avversaria e di cominciare a preparare il contrattacco proprio sfruttando maggiore incisività con questo colpo, fatalmente commettono diversi errori dai nove metri. Finisce 25 a 21, ma sui volti di Tempobuono e compagne non si leggono sconforto o rassegnazione.

Alla ripresa del gioco, infatti, Umbertide torna ad esprimere quello che sa. Ed è un arrembaggio che grazie ai ritrovati attacchi, sia di palla alta che di palla bassa, oltre che all’auspicata incisività al servizio, consente la conquista del frangente con ampio distacco (17-25).

Umbertide replica nel quarto set, allungando con decisione e contenendo agevolmente il pur caparbio tentativo di rientro di Chiusi (22-25).

Al tie break le cose sembrano mettersi al meglio per le umbertidesi, che scavano un discreto solco nel punteggio (2-8), mantenendolo fino a raggiungere la doppia cifra (5-11). A quel punto, però, Chiusi ritrova buoni colpi da zona 4, mente le ospiti faticano un po’ a trovare il cambio palla. Si va sul 10-13, ma quei due “piccoli punticini” dei quali parlava Lea Pericoli nelle sue telecronache di tennis, non arrivano. E alla fine la fortuna, non senza la complicità di un po’ di stanchezza di Umbertide, arride a Chiusi, che chiude il tie brak ai vantaggi (17-15).

Il punto conquistato consente al Volley Umbertide di mantenere il quinto posto, seppure a una sola lunghezza di vantaggio dalle toscane.

A questo punto mancano solo due partite alla fine della stagione regolare (in trasferta contro Ponte Valleceppi e in casa contro Tavernelle). Servirebbero almeno due vittorie, anche se tutto dipenderà pure dai risultati delle altre pretendenti.

NBS C.M.E. VITT CHIUSI – VOLLEY UMBERTIDE  3 – 2       

(25-20, 25-21, 17-25, 22-25, 17-15)

VOLLEY UMBERTIDE: Tempobuono Viola (C), Locchi, Beacci, Ceccagnoli, Moretti, Musino o Mussini, Campanelli, Tempobuono Vittoria, Lang, Morbidoni I., Agea, Giulietti (L1), Morbidoni G. (L2)

Allenatore: Fiorella Di Leone

NBS C.M.E. VITT CHIUSI: Feri (C), Giustiniani, Giometti, Giulianelli, Segatori, Garofani, Tromabcco, Dapiran, Muccifori, Cesaretti, Strano (L1), Cesarini (L2)

Allenatore: Emanuele Pippi. Vice allenatore: Bruna Trevellin.

Arbitro: Renato Bardelli