Umbertide torna a commemorare il 25 Aprile

UMBERTIDE – Umbertide torna a commemorare la Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista e il bombardamento di Borgo San Giovanni del 25 aprile 1944 che costò la vita ad oltre 70 persone.

Si comincia venerdì 22 aprile alle ore 18 presso il Centro socio-culturale San Francesco con lo spettacolo “Un soffio di pace” che vede come protagonisti i bambini delle classi quarte della scuola primaria “Giuseppe Garibaldi”, per proseguire poi domenica 24 aprile, alle 10.30 al Centro socio-culturale San Francesco, con la premiazione del 40esimo Concorso nazionale di poesia “Umbertide XXV Aprile”.

All’iniziativa prenderanno parte il sindaco Luca Carizia, il presidente del Centro socio-culturale San Francesco Sergio Bargelli e la presidente della commissione giudicatrice del concorso Anna Maria Farabbi.

Lunedì 25 aprile poi le celebrazioni inizieranno alle ore 9 nella frazione di Montecastelli, con la deposizione di una corona di alloro presso la lapide di Giuseppe Bernardini, situata all’incrocio tra via della Chiesa e viale Europa. Alle 9.45 sarà invece la volta di Pierantonio dove è prevista la deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti in piazza XXV Aprile.

Nel capoluogo si inizierà alle 10.30 dove dalla Piattaforma partirà il corteo accompagnato dalla Banda musicale Città di Umbertide diretta dal maestro Galliano Cerrini, che attraverserà vie e piazze della città per la deposizione delle corone e l’omaggio ai monumenti ai Caduti. Dalla Piattaforma il corteo proseguirà per via Roma, piazza Marx, viale Unità d’Italia, via Garibaldi, il giardino della Collegiata, per poi concludersi in piazza XXV Aprile dove alle 11.30 si terrà la santa messa celebrata dal vescovo di Gubbio Monsignor Luciano Paolucci Bedini e dai sacerdoti della zona. A seguire, alle 12.15, si terranno gli interventi del sindaco Luca Carizia e del vescovo di Gubbio, Monsignor Luciano Paolucci Bedini.