A Umbertide torna il tradizionale corteo del 1° Maggio

UMBERTIDE – Dopo due anni di assenza causa Covid, domenica, in occasione della Festa dei lavoratori, torna ad Umbertide il tradizionale Corteo del 1° maggio. Con un cambio di programma però visto che la sfilata dei mezzi agricoli e industriali si terrà nel pomeriggio, a partire dalle ore 15,30, al fine di consentire la partecipazione la mattina alla Festa nazionale del 1° maggio che quest’anno si terrà nella vicina Assisi, città della pace scelta simbolicamente dalle sigle sindacali promotrici dell’evento sotto lo slogan “Al lavoro per la pace”.

Il programma del 1° Maggio umbertidese, organizzato da Cgil, Cisl e Uil, prevede alle ore 15,30 il ritrovo in piazza Gramsci per poi dare il via, intorno alle 15,45, al corteo che sfilerà per le vie cittadine, allietato dalla musica della Banda cittadina diretta dal maestro Galliano Cerrini, fino ad arrivare in piazza del Mercato dove si terranno gli interventi di rappresentati delle tre sigle sindacali e le conclusioni affidate al segretario generale della Cgil Perugia Simone Pampanelli.

Si festeggerà il 1° maggio anche a Montone dove la mattina è prevista la sfilata dei mezzi da lavoro a partire dalle ore 10, dal ristorante Adamo in località Corlo, con arrivo alle ore 11.30 a Montone per un aperitivo in piazza per terminare con il pranzo sempre a Corlo. All’iniziativa, promossa dall’Associazione AMA Montone, parteciperanno anche la Filarmonica Braccio Fortebraccio di Montone e il Vespa Club montonese.