UMBERTIDE – Una cena a base di cous cous per festeggiare insieme il Ramadan. È quella che si è tenuta giovedì scorso ad Umbertide presso la sede, provvisoria, del Centro culturale islamico in via Morandi e che ha visto riunirsi intorno alla stessa tavola rappresentanti della Comunità islamica umbertidese, tra cui l’imam Chafiq El Oqayly, e una quarantina di umbertidesi residenti nella zona. Una cena tra amici insomma, di fedi e culture diverse ma legati dal fatto di essere tutti umbertidesi, di nascita o di adozione.
Lunedì prossimo infatti termina il Ramadan – il mese di digiuno che viene osservato dagli islamici in commemorazione della prima rivelazione del Corano a Maometto – e la comunità islamica umbertidese lo celebrerà presso l’attuale centro in via Morandi; per l’occasione è stata organizzata questa cena a base del tipico piatto della cucina araba, “una cena tra amici, una cena tra umbertidesi perché è questo quello che siamo, – raccontano i partecipanti- a prescindere dalla fede religiosa”.
E se quest’anno la fine del Ramadan si terrà in via Morandi, per il prossimo anno la Comunità islamica umbertidese spera di celebrarla nel nuovo centro in fase di costruzione in via Madonna del Moro. Dopo il lungo stop infatti il cantiere è tornato operativo e i lavori sono oramai in via di ultimazione.