Volley, l’Under 16 vola agli ottavi di finale

UMBERTIDE – Si è conclusa con il primo posto nel girone e il terzo posto assoluto regionale, la regular season delle ragazze del Volley Umbertide under 16 guidata da Fiorella Di Leone.

In verità il primo posto era già stato assicurato con un turno di anticipo ma con l’incontro di venerdì scorso in casa contro la Sir Assisi, le umbertidesi hanno brillantemente superato l’ultima sfida di questa fase del campionato, sfoggiando un gioco spumeggiante, sintomatico dell’ottimo livello di maturità raggiunto e di una vera consapevolezza nei propri mezzi.

Nemmeno l’assenza dell’head coach ha inciso sulla prestazione, perché i consigli e le indicazioni di Daniela Scopetta, la dirigente che dall’inizio della stagione segue la squadra, sebbene con le limitazioni imposte dal regolamento gare, hanno dato i frutti sperati.
Frutti molto dolci, culminati con la classica ciliegina finale di tutte le vittorie da 3 a 0 e con le padrone di casa che hanno spinto molto fin dal primo set, mettendo in seria difficoltà le ospiti, a partire dall’attacco dai nove metri. Una prima frazione terminata con lunghe serie al servizio delle magliette rosse, che ha fruttato, tanto per rimanere in tema, un rotondo 25 – 11.

L’attenzione e la voglia di fare bene non calano nel corso della seconda frazione, con le magliette rosse a scavare un solco che le assisiati non riescono a colmare. Il punteggio è un po’ meno rotondo (25 – 17), ma l’esito del frangente non è stato mai in dubbio.
Sulle ali di un comprensibile entusiasmo, lo strappo nel punteggio è ancora consistente nel corso del terzo set; e tranne che per le atlete alle prese con qualche piccolo acciacco, Umbertide va a referto con tutto il roster, indice di un’eccellente amalgama tra tutte le giocatrici. Finisce ancora 25 a 17 ed è festa al fischio finale dell’ultimo punto.

Una festa strameritata, che vale l’accesso diretto agli ottavi di finale tra le migliori della regione. Anzi, in virtù della classifica avulsa le biancorosse sono al terzo posto assoluto della fase e si sono garantite il diritto di disputare la gara secca per l’accesso ai quarti di finale tra le mura amiche. Una gara ancora tutta da vivere, con appuntamento fissato per venerdì prossimo 6 maggio, alle ore 18:00, alla palestra di via Capitini.

VOLLEY UMBERTIDE – SIR SAFETY SYSTEM ASSISI 3 – 0 (25-11, 25-17, 25-17)