UMBERTIDE – Si terrà sabato 7 maggio presso la palestra del Campus Da Vinci il 1°Triangolare di Baskin umbro.
Il Baskin, che sta per “basket inclusivo”, è uno sport di squadra dove disabili e normodotati giocano insieme. Prende ispirazione dal Basket ma la vera novità è che questo sport, grazie a nuove regole e attrezzature sempre nuove, permettere a tutti di potervi giocare indipendentemente dalle abilità, dal livello e dalla propensione fisica. Qui tutti trovano spazio: maschi e femmine, disabili e normodotati, bravi e meno bravi, giovani e adulti; ma la cosa importante, è che tutti possono giocare nella stessa squadra e nello stesso momento. Si tratta di accettare la diversità di chi sta al tuo fianco e trasformarla in una ricchezza.
Ad Umbertide l’avventura nel mondo del Baskin è iniziata sei anni fa, grazie alla lungimiranza della Dirigente Scolastica Franca Burzigotti, alla collaborazione del Comune di Umbertide e al sostegno della Fondazione Moveo. Ad oggi sono stati oltre 50 gli studenti coinvolti, tra cui 20 con disabilità anche gravi, e tutti hanno avuto la possibilità di praticare sport in modo normale, non assistenzialistico ma agonistico, e di vivere l’esperienza di appartenere ad una squadra e di instaurare nuove amicizie.
E sabato 7 maggio dalle ore 10 si terrà il primo triangolare di Baskin che vedrà affrontarsi la squadra del Campus Dà Vinci con quella dell’associazione Viva di Perugia e della Tiferno Baskin di Città di Castello. In programma anche i saluti della dirigente Franca Burzigotti e, durante le premiazioni, il saluto ufficiale alla squadra di Baskin Viva che rappresenterà la regione Umbria ai Giochi Nazionali per lo Sport Integrato che si svolgeranno a Lignano Sabbiadoro dal 20 al 22 maggio.
Nel corso della manifestazione verrà inoltre ufficializzata la partecipazione della squadra del Campus da Vinci allo Special Olympics European Unified Youth Basketball Tournament che si svolgerà a Sansepolcro dal 13 al 16 ottobre e che vedrà la partecipazione di 24 squadre provenienti da tutta Europa.
All’evento di sabato 7 maggio parteciperanno, oltre ai rappresentanti dell’amministrazione locale, il Responsabile Nazionale di Sport Integrato “Cambia il Tempo” Andrea Bruni e il Presidente del comitato CSEN Provinciale di Perugia Giuliano Baiocchi