Ad Umbertide oltre 100 studenti da tutta Italia per la “Fiera delle innovazioni”

UMBERTIDE – Saranno oltre un centinaio gli studenti giovedì 5 e venerdì 6 maggio si ritroveranno ad Umbertide per la “Fiera delle innovazioni”, evento conclusivo del Progetto nazionale PNSD –Reti collaborative per didattiche innovative di cui il Campus Da Vinci è scuola capofila e che si inserisce nel quadro della progettualità del Piano Nazionale Scuola Digitale, coordinato dal Ministero dell’Istruzione.

Il progetto, finalizzato alla diffusione delle metodologie innovative nelle scuole di ogni ordine e grado, ha avuto durata biennale ed ha coinvolto più di 140 Istituti dell’intero territorio nazionale che, dopo aver ricevuto apposita formazione organizzata dal Campus da Vinci, sulle metodologie Debate/ Public Speaking e Tinkering/ Making/ IoT, hanno sperimentato le innovazioni metodologiche nell’ottica dello scambio, della cooperazione e del mutual learning.

Al termine dei due anni di intenso lavoro, le delegazioni delle scuole delle varie Regioni, che si sono sfidate per entrambe le metodologie nei tornei online di febbraio e marzo scorsi e che si sono classificate in posizione utile a partecipare all’evento di chiusura, saranno accolte dall’istituto Da Vinci per la “Fiera delle Innovazioni”.

Saranno oltre 100 gli studenti provenienti da 20 scuole della regione Umbria e di tutta Italia che, in uno spirito di condivisione e confronto, si sfideranno per l’ultima volta in gare di Debate ed esposizioni di prototipi realizzati nella fase di sperimentazione.  

Le finali dei tornei di Debate delle scuole primarie, secondarie di I e II grado si svolgeranno al Campus -Future Lab – Aula Debate/Biblioteca –Aula Magna-, mentre presso i locali del Centro socio culturale San Francesco saranno allestiti gli stand delle scuole che hanno realizzato prototipi nella metodologia Tinkering/Making/Iot. Gli studenti in visita avranno poi la possibilità di votare i lavori realizzati, decretando insieme alla giuria i vincitori.

Ecco le scuole finaliste delle varie regioni d’Italia:

TINKERING

SCUOLE PRIMARIE

IC Tiziana Weiss – Trieste

I Circolo Didattico – Umbertide

Istituto comprensivo Perugia 12

SCUOLE SECONDARIE 1° GRADO

Scuola media statale Virgilio – Paternò

Scuola secondaria 1° grado Pietro Palumbo – Villabate

IC Pirandello- S.G. Bosco – Campobello di Mazara

SCUOLE SECONDARIE 2° GRADO

Liceo Carducci Dante – Trieste

Liceo scientifico Michele Guerrisi – Cittanova

Liceo G. Galilei – Macomer

DEBATE

SCUOLE PRIMARIE

I Circolo Didattico – Umbertide

Direzione didattica 1° Circolo – Marsciano

I Circolo Didattico – Spoleto

Direzione didattica III Circolo San Martino – Gubbio

SCUOLE SECONDARIE 1° GRADO

Istituto Comprensivo Ines Giagheddu – Calangianus

IC Francesco Riso – Isola delle Femmine

Istituto Comprensivo Perugia 3

Istituto comprensivo Dalmazio Birago – Perugia

SCUOLE SECONDARIE 2° GRADO

Liceo classico Pitagora – Crotone

IIS R. Casimiri – Gualdo Tadino

Liceo scientifico Galilei – Lamezia Terme

IIS Leonardo da Vinci – Umbertide