UMBERTIDE – Ancora una vittoria per la squadra guidata da Fiorella Di Leone, che centra l’obiettivo dei quarti di finale del campionato under 16.
Nell’incontro casalingo contro il Sansepolcro, Lang e socie partono subito con il piede a tavoletta, spingendo molto dai nove metri con il servizio salto float. La ricezione delle biturgensi è in seria difficoltà; e quando il punto non è diretto, non riescono mai ad attaccare con incisività. Dall’altra parte della rete, invece, funzionano alla perfezione anche difesa e ricezione, ma soprattutto l’attacco, sia di palla alta, sia in primo tempo. Il solco che scavano le umbertidesi è di quelli difficili da recuperare e la prima frazione è della squadra di casa con un significativo 25 – 12.
Stessa musica nel corso del secondo set, con le ospiti che non mollano, ma che pur attaccando con maggiore insistenza, trovano spesso il muro delle magliette rosse a toccare e a consentire ricostruzioni vincenti. Finisce ancora 25 a 12 e alla ripresa del gioco tutto farebbe pensare a un terzo atto molto simile ai precedenti.
A quel punto però, con Sansepolcro deciso a vendere cara la pelle e nonostante fino a metà set il punteggio sia sopra il break in favore delle umbertidesi, sono le ragazze guidate da coach Bruschi ad agguantare il pareggio e a mettere la freccia, allungando a loro volta sopra il break.
Ma anche quando è costretta a giocare in svantaggio, la squadra di coach Di Leone, che nel corso della stagione è molto cresciuta anche a livello di controllo dell’adrenalina, torna in cattedra. Difende come sa e contrattacca come una sentenza.
E la sentenza non tarda a venire, perché la reazione vale il controsorpasso. E anzi, quando arrivano sul finale, le biancorosse sono chirurgiche, sfruttando tutte le occasioni propizie, così aggiudicandosi parziale (25 – 21) e incontro.
La gioia è incontenibile ed è comprensibile. Già perché raggiungere i quarti di finale nel campionato di categoria che vanta il maggior numero di partecipanti, non è cosa da poco. Con il valore aggiunto del ritorno dalla pandemia dopo lo stop forzato delle stagioni precedenti.
Umbertide è con diritto tra le prime otto della regione, ma vietato sedersi e cullarsi tra gli allori, perché tra pochi giorni, nella trasferta contro Pallavolo Perugia, si lotterà per un posto tra le prime quattro e per l’accesso alle semifinali.
Appuntamento alle ore 18 di lunedì 9 maggio alla palestra del Liceo Alessi di Perugia.
VOLLEY UMBERTIDE – NEW VOLLEY BORGO SANSEPOLCRO 3 – 0 (25-12, 25-12, 25-21)