Centaure on the road per dire basta alla violenza sulle donne

UMBERTIDE – Da Umbertide hanno percorso oltre cento chilometri in sella alle loro moto, toccando prima Perugia e poi Gubbio, con un solo scopo: dire basta alla violenza sulle donne e sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema purtroppo di strettissima attualità. Protagoniste le Centaure on the road, gruppo motociclistico nato circa due anni fa con l’intento di unire e supportare le donne che desiderano avvicinarsi al mondo dei bikers, spesso ritenuto ancora prettamente maschile ma che invece conta anche moltissime appassionate.

Così oggi, nel giorno della Festa della mamma, come già successo lo scorso 25 novembre, in tutta Italia si è svolta la manifestazione motociclistica contro la violenza sulle donne, e lo stesso è avvenuto in Umbria, grazie al gruppo locale delle Centaure on the road, coordinato dall’umbertidese Francesca Forte. Le amanti delle due ruote si sono quindi date appuntamento alle 9.30 ad Umbertide da dove è partito il motogiro che ha toccato prima Perugia, con sosta alla panchina rossa, simbolo della lotta contro ogni forma di violenza sulle donne, collocata in via Ariosto, e poi Gubbio, con tappa alla seconda panchina rossa in piazza Quaranta Martiri. Dopo il pranzo le centaure sono ripartite alla volta di Umbertide, con arrivo in piazza Marx, dove è presente una delle tre panchine rosse del territorio comunale, per i ringraziamenti e il saluto finale.

La manifestazione è stata condivisa e supportata da altri sodalizi, tra cui l’associazione umbertidese Donne Insieme, particolarmente sensibile alla tematica e promotrice di iniziative finalizzate proprio a combattere la violenza sulle donne.