UMBERTIDE – Si chiama Ranch sorting ed è uno sport equestre che vede i cavalieri alle prese con lo spostamento di bestiame da un recinto all’altro, nel minor tempo possibile, e seguendo un ordine ben preciso. In tutto nel campo ci sono dodici vitelli, e dieci di questi sono numerati da 0 a nove e devono essere guidati, in sessanta secondi, ad oltrepassare la linea che divide i due recinti in ordine crescente, a partire dal numero indicato dal giudice di gara.
Domenica 8 maggio ad Umbertide si è tenuta la prima tappa del trofeo interregionale Umbria- Toscana promosso dalla UISP che ha visto 25 cavalieri provenienti dal Perugino, dal Ternano e dall’Aretino sfidarsi come moderni cowboy nello spostare le mandrie da un recinto all’altro.

L’evento si è svolto al maneggio 25-09 performance Horses che Marco e Mattia Lucantoni hanno aperto nel 2018 dove, oltre a lezioni di equitazione, passeggiate e addestramento di cavalli, si fa anche avviamento alle discipline stock, ovvero con il bestiame, come appunto il ranch sorting che, a poco a poco, si sta diffondendo anche in Umbria.
Tanto che il prossimo 10 luglio, sempre ad Umbertide, si terrà la seconda tappa di Team Penning del campionato regionale promosso dalla Fitetrec – Federazione Italiana turismo equestre – che vedrà partecipare professionisti del settore. In questo caso la specialità del Team Penning prevede lo spostamento di 3 vitelli su un totale di trenta capi, da parte di tre cavalieri, nel tempo massimo di un minuto.