UMBERTIDE – Sabato 21 e domenica 22 maggio la città di Umbertide parteciperà all’evento nazionale “Buongiorno Ceramica”, progetto promosso e organizzato dall’ AICC, Associazione Italiana Città della Ceramica, che si tiene ogni anno nel terzo fine settimana di maggio.
Saranno due giorni alla scoperta della ceramica artistica e artigianale italiana, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità, con lo scopo di contribuire allo sviluppo culturale e turistico dei luoghi dove questa antica arte è maggiormente radicata. Si comincia nel pomeriggio di sabato 21 con la visita allo showroom e al laboratorio delle Ceramiche Rometti (dalle 15.30 alle 18.30, ingresso gratuito), una delle principali manifatture italiane e una pagina importante della ceramica del ‘900. L’architetto Maurizio Pucci e lvana Giacché, vere memorie storiche dell’azienda guidata oggi da Massimo Monini, accompagneranno i visitatori in un luogo incantevole, fatto di bellezza, innovazione e creatività.
Nella mattinata di domenica 22 si prosegue con le visite guidate del Museo Rometti (dalle 10 alle 13, ingresso gratuito), a cura del responsabile dello spazio David Menghini e di Maurizio Pucci, che accoglieranno i visitatori in questo piccolo gioiello che custodisce e tramanda quasi cento anni di storia.
Intanto, vista l’importanza che la tradizione ceramica riveste ad Umbertide, l’Amministrazione Comunale ha richiesto formalmente di entrare a far parte dell’AICC. “In attesa che il consiglio direttivo nazionale dell’Associazione Italiana Città della Ceramica approvi la nostra richiesta di adesione a questa prestigiosa associazione, partecipiamo con piacere alle iniziative che da parte loro vengono proposte. – ha affermato l’assessore Sara Pierucci – L’auspicio è che eventi di questo tenore possano aiutare la ripresa dell’attività turistica nella nostra città, fortemente legata all’arte e alla tradizione delle ceramica”.