A San Francesco la presentazione del libro “I campi di Tullio. la storia di un internato militare italiano”

UMBERTIDE – Si terrà giovedì 26 maggio alle ore 17,30 presso il Centro socio-culturale San Francesco la presentazione del libro “I campi di Tullio. La storia di un internato militare italiano” di Dino Renato Nardelli e Luigino Ciotti, edito da Era Nuova Edizioni.

La presentazione sarà introdotta dal presidente del Centro San Francesco Sergio Bargelli e dal presidente dell’Anpi di Umbertide Arnaldo Pucci. Interverranno l’autore, figlio di Tullio Ciotti e presidente del circolo culturale Primomaggio Luigino Ciotti; l’autore e collaboratore Isuc Dino Renato Nardelli; la professoressa Simona Bellucci e il professore Gianni Codovini, autori della video intervista “L’altra Resistenza” ad alcuni IMI (Internati Militari Italiani, definizione data da Hitler ai militari italiani catturati dai tedeschi e portati nei lager, dopo l’armistizio dell’8 settembre del 1943) di Umbertide.

Tra gli IMi, in tutto 650mila, di cui 50mila morti per fame e stenti, c’era appunto anche Tullio Ciotti, giovane bracciante di Passaggio di Bettona.

L’iniziativa è promossa dall’Anpi di Umbertide, insieme a Centro socio-culturale San Francesco e Circolo Primomaggio.