Volley, Umbertide batte Assisi nella prima sfida playout

UMBERTIDE – Prima sfida dei playout in archivio con convincente 3 a 0 per le ragazze del Volley Umbertide che nella partita casalinga contro Assisi, nonostante la lunga assenza dal rettangolo di gioco, giocano molto concentrate e non lasciano nulla al caso

Il match si apre con le padrone di casa che mettono subito in chiaro le cose, allungando con decisione fin dalle prime battute. Le contromisure delle avversarie non bastano, perché Tempobuono e socie tengono il livello sempre molto alto, incamerando il primo parziale con un significativo 25 – 9.

Al rientro in campo lo spartito è lo stesso. Umbertide spinge molto anche dai nove metri, mettendo in crisi la ricezione avversaria e giocando molte free ball che fruttano quasi sempre il punto. Finisce ancora con ampio margine (25 – 11) e quando ci si potrebbe aspettare un calo di concentrazione, magari pensando a un’agevole agevole replica, l’attenzione addirittura aumenta.

E così, nel terzo set, c’è spazio anche per l’ennesimo esordio stagionale, con coach Di Leone che fa scendere in campo Sofia Minelli (classe 2004). Alla giovane opposta non trema il braccio e la sua serie al servizio consente alle magliette rosse di sprintare ancora, per poi mantenere il passo fino alla conquista del set (25 – 11) e della partita.

Le valutazioni, smaltita ampiamente la delusione per l’obiettivo playoff sfumato, sono certamente positive. Sì, perché esordire in questo modo ai playout, non solo incamerando tre punti che consentiranno di disputare la prossima sfida con relativa tranquillità, ma soprattutto mantenendo sempre alta la concentrazione, anche quando le cose potrebbero sembrare molto facili, non è scontato.

E questo è tanto più vero dopo la lunga pausa successiva alla fine della stagione regolare, che peraltro, causa infortunio, aveva costretto lontano dagli allenamenti la regista delle umbertidesi.

Ora la spallata decisiva, con appuntamento fissato per sabato 28 al PalaMorandi contro Trevi, quando Umbertide sarà chiamata a vincere ancora per suggellare senza attendere i risultati delle altre la permanenza nella serie e per congedarsi dal suo pubblico con un successo.

VOLLEY UMBERTIDE – ASSISI VOLLEY        0 – 3

(25-9, 25-11, 25-11)

VOLLEY UMBERTIDE: Tempobuono Viola (C), Locchi, Beacci, Ceccagnoli, Moretti, Musino o Mussini, Ciapetti, Lang, Tempobuono Vittoria, Minelli, Agea, Giulietti (L1), Morbidoni (L2)

Allenatore: Fiorella Di Leone.

ASSISI VOLLEY: Segoloni (C), Santucci, Zaroli, Borgioni, Salvatori, Malizia, Totori, Cappelletti, Catanossi, Spaccapanico, Marinelli (L)

Allenatore: Luca Arcangeli. Vice allenatore: Elena Duranti.

Arbitro: Irene Ambrosi