Amministrative 2023, il Pd rilancia la coalizione di centrosinistra

UMBERTIDE – Ad un anno dalle elezioni amministrative 2023, nel centrosinistra si fa sempre più forte l’invito a costruire una coalizione in grado di mettere insieme sia le forze politiche di centrosinistra che i movimenti civici. L’ultimo appello arriva dal Partito Democratico che in una nota si dice “impegnato nel costruire una coalizione larga che riesca a tenere insieme il centrosinistra e il civismo, – recita un comunicato stampa – una coalizione progressista, senza i retaggi del passato remoto, in grado di scrivere insieme una nuova pagina ed un nuovo progetto di città”.

L’obbiettivo quindi è innanzitutto quello di “ricostruire e riannodare un comune sentire con i cittadini che si è interrotto – dicono i democratici – per molteplici ragioni” e di non escludere nessuno in questo percorso verso un’unità di intenti in grado di sconfiggere le forze politiche di destra. “Nessuna forza di centrosinistra, progressista e civica deve essere esclusa da questo percorso – continua la nota – e sempre insieme sceglieremo la persona più adatta a guidarlo”.

Il Pd quindi prova a rimettere insieme i pezzi del centrosinistra, aprendosi anche al civismo, senza rinunciare al proprio ruolo, e “consapevole – afferma ancora la nota – che serva un nuovo patto programmatico con i cittadini, un patto di fiducia e di crescita che guardi al futuro”.