Restaurata l’edicola della Madonnina di Civitella

UMBERTIDE – L’edicola della Madonnina di Civitella è tornata al suo antico splendore. Grazie all’impegno di un gruppo di fedeli, l’edicola è stata completamente restaurata e sabato 28 maggio si terrà la cerimonia di inaugurazione. Per l’occasione verrà riproposta anche l’antica tradizione della processione, sospesa oramai da anni.

Nello specifico l’intervento di restauro ha consentito di ripulire e ornare l’edicola, di ripristinare la fontana, dalla quale è tornata a sgorgare l’acqua, e di realizzare un’apposita illuminazione che rende la Madonnina visibile anche di notte. Ma non solo perché i fedeli umbertidesi hanno anche ripulito il bosco circostante, trasformandolo in un vero e proprio parco, un piccolo polmone verde a disposizione degli umbertidesi, dotato anche di tavolini e panche di legno.

Un tempo i contadini di Civitella erano molto devoti alla Madonnina di Civitella alla quale affidavano le loro preghiere per un buon raccolto. Ma anche oggi gli umbertidesi, specie coloro che sono nati nelle campagne di Civitella, sono molto legati alla Madonnina, che grazie all’intervento di restauro, è tornata a mostrarsi in tutta la sua bellezza.

Per celebrare l’evento, sabato 28 maggio, alle ore 18.30 verrà riproposta la processione dallo svincolo della E45 fino appunto all’edicola, un chilometro che i fedeli percorreranno a piedi per omaggiare la Madonnina. Nel corso della cerimonia sono previsti anche il saluto del sindaco Luca Carizia e la benedizione impartita dal parroco di Cristo Risorto don Gaetano Bonomi Boseggia.