Uomo trovato morto in casa, la vittima è Franco Bartocci

UMBERTIDE – E’ stato trovato morto questa mattina nella sua abitazione di via Ruggero Grieco Franco Bartocci, personaggio di spicco della politica umbertidese, funzionario regionale e amministratore di azienda.

A fare la triste scoperta sono stati i vigili del fuoco che questa mattina sono intervenuti su richiesta di un amico che non vedeva Bartocci da tre giorni. Sfondata la porta di ingresso, i pompieri sono entrati nell’appartamento dove hanno trovato il corpo senza vita dell’uomo. Il decesso sarebbe avvenuto per cause naturali e risalirebbe a qualche giorno fa. Sul posto sono intervenuti anche i sanitari del 118, che non hanno potuto far altro che constatare la morte dell’uomo, e i carabinieri per i rilievi del caso

Bartocci, 74 anni, non era sposato e non aveva figli. La sua è stata una vita interamente dedicata alla politica ricoprendo per anni il ruolo di segretario del PSI di Umbertide. Importante è stato anche il suo impegno nella vita amministrativa di Umbertide, come consigliere comunale dal 1980 al 1995 e come assessore dal 1985 al 1987. Membro del consiglio di amministrazione del Molino Popolare Altotiberino dal 1984 al 1996, consigliere e assessore della Comunità Montana Alto Tevere negli anni Ottanta e Novanta, il suo ultimo incarico pubblico era stato quello presso l’azienda di distribuzione gas Multiservices dal 2009 come consigliere, dal 2010 come vicepresidente e dal 2013 al 2019 come vicepresidente e amministratore delegato.

Il cordoglio della politica umbertidese Parole di cordoglio sono state espresse da Marco Locchi e dall’associazione Umbertide Partecipa. “Abbiamo appreso con grande tristezza la notizia della scomparsa di Franco Bartocci, personaggio di spicco della politica umbertidese da anni segretario del PSI locale. – recita una nota – Nella sua lunga carriera di politico e di amministratore di azienda, ha sempre dimostrato lealtà ed intelligenza politica, doti che unite alle innate caratteristiche di astuzia e furbizia gli hanno permesso di portare avanti il Partito socialista anche nei momenti più difficili sostenendo sempre nel tempo le amministrazioni di centro sinistra che hanno governato la nostra città”. Cordoglio anche da parte del segretario comunale dei Socialisti Luca Squartini. “Il Compagno Bartocci ci lascia un enorme vuoto. – afferma Squartini – Rendiamo omaggio ad un compagno che ha tenuto alta la bandiera Socialista nei giorni più duri del nostro partito assicurando sempre una solida rappresentanza nelle istituzioni locali al governo cittadino! Non ci sono parole se non Grazie Compagno Bartocci e sempre Avanti!”. “La scomparsa di Franco Bartocci ci rattrista e ci addolora. – ha dichiarato il Partito Democratico in una nota – Franco è stato segretario del PSI cittadino, consigliere e assessore comunale, assessore alla Comunità Montana, consigliere del Molini Popolare, amministratore delegato di Multiservices. Da Socialista sempre, con coerenza, nel campo del Centrosinistra”. Condoglianze sono state espresse anche dall’Amministrazione comunale di Umbertide.

I funerali di Franco Bartocci si terranno sabato 28 maggio alle ore 14.30 presso la Chiesa di Cristo Risorto.