UMBERTIDE – Il Lions Club di Umbertide sostiene, ancora una volta, il mondo della scuola. Nei giorni scorsi infatti il sodalizio guidato del presidente Raffaello Agea ha consegnato alla scuola primaria Garibaldi un’attrezzatura di amplificazione completa di microfoni che servirà ai piccoli studenti per l’innovativo progetto di “debate”, che ha visto il Primo circolo didattico trionfare alle finali nazionali della Fiera delle Innovazioni che si è tenuta al Campus Da Vinci.
“Mai come in questo periodo il confronto delle proprie idee con quelle degli altri ha assunto un significato particolare. Il dialogo, però, va costruito e alimentato, non essendo certo scontato che le conquiste dei diritti civili e politici della metà dell’Ottocento e soprattutto quelle dei diritti fondamentali, non abbiano bisogno di cure costanti”, ha affermato il presidente Agea consegnando il materiale alla dirigente scolastica Silvia Reali e alle insegnanti della scuola primaria Garibaldi.
Il Lions Club Umbertide, che già da tempo ha stretto un patto di collaborazione con tutte le scuole del territorio, come ha ricordato il presidente della IX Circoscrizione del Distretto Lions 108L Rolando Pannacci, ha infatti voluto sostenere il progetto del “debate” che la scuola sta portando avanti con entusiasmo per la grande valenza formativa, non solo in ragione dell’acquisizione di speciali competenze, ma anche in relazione al confronto e al rispetto delle idee altrui.
Alla consegna ha partecipato anche l’assessore all’Istruzione Alessandro Villarini, che ha rimarcato il grande legame e le sinergie che il Lions Club Umbertide realizza sul territorio insieme alle istituzioni, alla scuola e al mondo dell’associazionismo in genere.
Ma la scuola primaria Garibaldi non è nuova rispetto ad esperienze destinate ad alimentare la condivisione e il rispetto insieme al Lions Club Umbertide. Ed è stato così che, sull’onda lunga del grande successo che ha avuto il progetto di integrazione al contrario “Lions Kairòs” già attivato in collaborazione con il sodalizio umbertidese, sono stati donati anche altri opuscoli di “Alla ricerca di Abilian” e il materiale didattico collegato, affinché la partecipazione al progetto possa estendersi a tutti gli alunni.