“Tari in aumento del 20%”, il Pd accusa l’amministrazione

UMBERTIDE – La tassa sui rifiuti avrà un aumento anche oltre il 20% e il Comune di Umbertide non ha fatto nulla per evitarlo. È la dura presa di posizione del Partito Democratico di Umbertide in merito alla Tari.

“Per tantissime famiglie umbertidesi le tariffe Tari avranno un aumento anche oltre il 20% a seguito del nuovo sistema di calcolo tariffario approvato da Auri. – afferma una nota del Pd-
Che la cosa fosse foriera di problemi è maggiormente evidente anche per il fatto che il comune di Umbertide si è astenuto sulla  delibera dell’Auri, ma questo mette in luce  un altro problema ancora più grande e cioè che il nostro comune non viene tenuto in alcuna considerazione.
Non solo la nostra proposta di utilizzare l’avanzo non vincolato per aiutare le famiglie non viene proprio “calcolata” – continua il Partito Democratico – ma gran parte degli umbertidesi si ritroveranno la Tari aumentata (oltre ad energia, acqua, ecc…).
Nonostante sia mascherato, l’aumento della Tari per migliaia di famiglia sarà drammaticamente reale mentre il paese è sempre più sporco e in preda all’incuria”.